Relazione tra CO2 e conducibilità

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Daniela
Ex-moderatore

Re: Relazione tra CO2 e conducibilità

Messaggio di Daniela » 03/04/2016, 8:14

Giorno raga !!!
Se può essere utile la mia testimonianza io non ho mai rilevato variazioni con e senza CO2. Sempre intorno ai 600 µS/cm :)
Buona domenica :-h
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 03/04/2016, 9:29

RiccardoMazzei ha scritto:Ma la variazione di pH a cui assistiamo in acquario, sebbene importante di solito per chi eroga CO2 in modo ottimale (intorno a 1 punto di pH, cioè un fattore 10 per la concentrazione in g/l) avviene tra concentrazioni molto basse: tra 10-8 e 10-7 g/l di ioni H+.
Se può far comodo alla tua analisi,io parto da un pH sgasato di 8.3 per portarmi a pH 6.9
Stand by

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 03/04/2016, 10:07

Ciao, forse sbaglio ma la conducibilità è collegata al numero di ioni disciolti in acqua.
Se la CO2 finisce le piante rallentano il consumo delle sostanze, quindi terminano lo scambio col terreno che fanno abitualmente (danno ioni H+ in cambio dello ione che serve alla pianta).
Quando la CO2 termina le piante non rilasciano più la stessa quantità di ioni H+.
Ora la mia conoscenza finisce e vado ad intuizione:
è probabile che venga rilasciato più di uno ione H+ per il corrispondente ione nutritivo, quindi banalmente gli ioni disciolti in acqua calano appena finisce la CO2.
esempio: la pianta scambia due ioni H+ per la sostanza nutritiva caricata positivamente A,
finisce la CO2, la pianta scambia meno sostanze, quindi a determinare la conducibilità ci saranno solo le sostante A piuttosto che gli ioni H+, che son in numero minore quindi la conducibilità cala.

Ma ripeto, è solo una mia IPOTESI, potrebbe essere una gran cavolata e basta.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 03/04/2016, 10:41

Più CO2 è disciolta in acqua, più la conducibilità è alta.

Questo perchè la CO2 reagisce con l'acqua (lo sanno tutti, H2O)
per dare acido carbonico H2CO3, che rilascia ioni H
responsabili dell'acidità e ioni bicarbonato HCO3-,
quindi il contenuto di particelle cariche (ioni) aumenta di conseguenza anche la conducibilità.

Alcuni diranno che il pH non può aumentare perchè H+ è uno ione acido e HCO3- è uno ione basico.
Non è così perchè oltre alla concentrazione di acidi e basi conta anche la loro forza:
H+ è un acido forte e HCO3- è una base debole, quindi il risultato è un'acidificazione.
A pH molto basici, HCO3-, si comporta addirittura da acido,
rilasciando un H+, diventando carbonato CO3-2,
col risultato che la soluzione molto basica, è leggermente meno basica!

Tutto questo dimostra che non è possibile tarare un conduttivimetro con l'acqua gassata! :D
Infatti tutta quella CO2 è sotto pressione se la bottiglia è chiusa, non appena viene aperta parte di essa esce fuori dall'acqua e continua a farlo, rendendo variabile la lettura della conducibilità, facendo impazzire lo strumento e voi che invano cercate di tararlo! :ymdevil:
Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio (totale 2):
FedericoF (03/04/2016, 11:48) • RiccardoMazzei (03/04/2016, 14:49)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Bloccato