Replicare valori acquario

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
Ferdinando
star3

Messaggio di Ferdinando » 18/02/2024, 19:23

Salve a tutti, sono alla mia prima esperienza di acquario, vengo però da anni in cui mi sono documentato e ho cercato di assimilare quante più informazioni utili al fine di ricreare un ambiente naturale per i miei pesci. Una domanda che vorrei porvi. questa...io ho una vasca con dei guppy, è un 30 litri con al momento 2 guppy maschi e 2 femmine (rapporto che vorrei portare a due maschi e 5 femmine. Fino a qualche giorno fa erano 2 maschi e 3 femmine ma purtroppo una guppy mi ha lasciato a causa di una micosi alla bocca. Premetto che questa vasca vorrei tenerla così in quanto ci sono i guppy che ho scelto personalmente ai quali sono molto affezionato anche se ho avviato tutto da un mese e mezzo più o meno. Quindi vorrei sapere come posso replicare i valori della mia vasca principale che ho riempito con acqua di rubinetto maturata poi per 40 giorni?

Esempio...
supponiamo che io nella vasca principale abbia questi valori:
  • pH --> 7
  • KH --> 9
  • GH --> 13

Come posso ricreare in una vasca secondaria magari per la crescita degli avannotti o anche come sala di quarantena i valori della vasca principale?

carlo79
star3

Messaggio di carlo79 » 18/02/2024, 20:27

Se conosci i valori dell'acqua di rete puoi tagliarla con acqua d'osmosi fin tanto da ricreare più o meno i valori desiderati. Di dove sei? A Roma abbiamo acqua molto dura e ricca di sodio.io  là evito per non avere le diatomee. Puoi quindi anche pensare a prendere acqua d'osmosi e aggiungere sali per ricostruire l'acqua.

Posted with AF APP

Ferdinando
star3

Messaggio di Ferdinando » 18/02/2024, 21:52

carlo79 ha scritto:
18/02/2024, 20:27
Se conosci i valori dell'acqua di rete puoi tagliarla con acqua d'osmosi fin tanto da ricreare più o meno i valori desiderati. Di dove sei? A Roma abbiamo acqua molto dura e ricca di sodio.io là evito per non avere le diatomee. Puoi quindi anche pensare a prendere acqua d'osmosi e aggiungere sali per ricostruire l'acqua.

io sono di Napoli ma non so come vedere i valori dell'acqua di rete

carlo79
star3

Messaggio di carlo79 » 18/02/2024, 22:39

Se cerchi in rete si trova. Da noi sul sito del comune indichi sulla mappa di Roma la zona è ti dice l'acquedotto che serve la zona con i relativi valori. ​
Screenshot_20201119-215409_Drive_1780308949429093715.webp

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi