Vuoi una resina anticalcare, che elimina calcio e magnesio, o una resina che tolga via anche gli anioni come cloruro, solfato, nitrato?
Se la risposta è la prima, allora la anionica non ti serve a nulla perchè rimuove gli anioni, anzi addirittura quella che hai segnalato la danno come selettiva per lo ione nitrato. La mista cationica+anionica invece è una inutile complicazione, perchè toglie anioni e cationi (compresi calcio e magnesio, ovviamente) ma ti fa spendere più del doppio rispetto alla sola cationica (12,90€ anzichè 5 €)
Ti conviene prenderne una cationica forte (di tipo R-SO
3H).
Attenta però perchè alcune cationiche forti, ad esempio le classiche Dowex, sono di tipo R-SO
3Na e quindi rilasciano sodio nell'acqua. A te stabilire se questa caratteristica può essere un problema o meno per l'uso che farai di questa acqua.
- La resina DOWEX HCR- S/S ha la capacita' di rimuovere la durezza da calcio e magnesio presente nell'acqua scambiandola con ioni di sodio.
- Rigenerabile con cloruro di sodio.
http://www.ebay.it/itm/RESINA-DOWEX-PER ... SwKtVWwyh5
http://www.ebay.it/itm/RESINA-DOWEX-PER ... SwQYZWwygH
Mi chiedo però come pensi di rigenerarla: hai l'attrezzatura adatta per operare in sicurezza? Guanti, occhiali di protezione, camice?
Acido solforico e acido cloridrico non li vendono al supermercato sotto casa, e anche se li compri diluiti (perchè lavorare in casa con HCl al 37% o H
2SO
4 fumante al 98% sarebbe un suicidio) possono comunque fare buchi sulle tue mani e sul pavimento, specie il solforico che è parecchio corrosivo.