Rialzo KH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Ipparcos
star3

Rialzo KH

Messaggio di Ipparcos » 18/06/2019, 22:09

Salve da una ventina di giorni ho allestito una vaschetta con 10 litri netti di acqua. Acqua mescolata con due marche diverse di acqua minerale (blues e Ginevra dell'eurospin). Come fondo ho ghiaietto con sotto cannolicchi e pezzi di coccio. L'acquario è senza filtro. Ci sono un paio di piante (lemma e limnophilia) e muschio di java. Tengo pure un'anfora che si compra nei negozi di acquari. Sia anfora che ghiaietto l'ho messo sotto il viakal e non frigge. Non c'è altro in vasca.
Detto questo, ho notato un rialzo del KH. Vi allego foto con i valori. Non ho fatto cambi o rabocchi.
Siccome in futuro vorrei ospitare un Betta volevo un pH 7 ma anche più basso. Ho messo due pezzi di catappa sperando bi abbassare il pH che ovviamente non è sceso... Uso i reagenti aquili.
Ma a questo punto mi sta venendo voglia di dismettere tutto e ricominciare, mettendo come fondo solo lapillo vulcanico.
Cosa ne pensate del tutto?
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Humboldt
Ex-moderatore

Rialzo KH

Messaggio di Humboldt » 18/06/2019, 23:40

Ipparcos ha scritto: Ma a questo punto mi sta venendo voglia di dismettere tutto e ricominciare,
Ma nooo... dai un'altro po' di tempo alla vasca di stabilizzarsi. È vero che é un senza filtro ma ci vuole sempre pazienza con gli acquari.
Considera poi che gestire 10 litri di acqua non è affatto più semplice che gestirne 80 di litri, anzi...
Mi fai una foto da cui si vede l'intera vasca?

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Ipparcos
star3

Rialzo KH

Messaggio di Ipparcos » 18/06/2019, 23:58

Ecco la foto. Nella parte retro della vasca ho messo come sfondo una foto di paesaggio acquatico. C'è solo il riscaldatore e le piante che ho elencato. Va be ci sta pure un bamboo lucky ma serve solo per abbellire. Quella massa nera (che in verità è verde) vicino al riscaldatore è il muschio di java. Più un pezzo di legno di edera secco. Ho tolto per ora l'anfora nel caso il problema del rialzo fosse lei (anche se non frigge con il viakal) oltre il fatto che è troppo grande.

Aggiunto dopo 5 minuti 27 secondi:
Vorrei portare l'acqua a livelli ottimali per il futuro Betta cioè pH 7 o anche meno... Ma pure KH e GH ottimali per il Betta...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Humboldt
Ex-moderatore

Rialzo KH

Messaggio di Humboldt » 19/06/2019, 16:21

Grossi problemi di Diatomee io non ne vedo dalla foto.
La loro comparsa in avvio è assolutamente normale.

Un consiglio; cerca di aprire il mazzetto di Limnophila piantato sulla dx in modo da dare più spazio e luce agli steli.

Il ghiaino lo hai sciacquato per bene prima di inserirlo?
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Ipparcos
star3

Rialzo KH

Messaggio di Ipparcos » 19/06/2019, 19:45

Si sciacquato numerose volte. Quindi mi consigli di lasciare tutto come sta? E per ottenere un pH 7 (o meno?). Essendo senza filtro se faccio cambio d'acqua scompenso il tutto?

Humboldt
Ex-moderatore

Rialzo KH

Messaggio di Humboldt » 19/06/2019, 20:40

Sistema la Limnophila e monitora invalori.
Io aspetteri un altro po' per eventuali cambi.

Posted with AF APP

Ipparcos
star3

Rialzo KH

Messaggio di Ipparcos » 19/06/2019, 21:36

Ok grazie. Ci riaggiorniamo.

Ipparcos
star3

Rialzo KH

Messaggio di Ipparcos » 21/06/2019, 18:14

Comunque io credo che sia il ghiaino multicolor ad aumentare il KH. Anche se non frigge con il viakal. Purtroppo non possiedo l'acido muriatico per avere una prova più eclatante. Sarebbe interessante sapere se altri utenti abbiano avuto un rialzo.

Humboldt
Ex-moderatore

Rialzo KH

Messaggio di Humboldt » 21/06/2019, 20:42

Può essere.
Prova con l'acido muriatico.
Costa 1 euro o poco più e lo trovi in qualsiasi negozio che vende prodotti per la pulizia.

Posted with AF APP

GiovAcquaPazza
star3

Rialzo KH

Messaggio di GiovAcquaPazza » 27/06/2019, 11:32

Ipparcos ha scritto: io credo che sia il ghiaino multicolor ad aumentare il KH. Anche se non frigge con il viakal.
si potrebbe ma in condizioni di pH sopra il 7 lo vedo improbabile..
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Bloccato