Riassunto Valori acqua "Strani"
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Poli80
-
Profilo Completo
Riassunto Valori acqua "Strani"
@Diego @cicerchia80 @Fulldynamix @For
Allora cerchiamo di fare un breve riassunto di quello che è successo nel mio acquario negli ultimi mesi... nel mese di ottobre iniziai un post dicendo:valori acqua strani
“non riesco a normalizzare i valori dell'acqua, e dopo l'ennesima misurazione effettuata con PRO JBL SCAN i valori sono i seguenti:
NO3- 75 mg/l
NO2- 0,25 mg/l
GH >14°d
KH 0°d
pH 6,4
Cloro 0 mg/l
CO2 < 15 mg/l
conducibilità 8400.
Qualche mese fa avendo più o meno gli stessi valori tranne la conducibilità che era molto, ma molto più bassa, il mio acquariologo di "fiducia" o meglio l'unico più fornito e vicino casa mi diede un remineralizzante, il Super Mineral della Vydra. Me ne fece aggiungere circa 400gr per 350 lt d’acqua in due volte, quindi per un totale di 800 gr, perché avevo il KH a 0°d ma la situazione non cambiò. Le piante erano bloccate e quasi completamente ricoperte da alghe, tant’è che ho aperto un post anche in “Alghe e cianobatteri” che sono come elimino . Su consiglio di voi esperti iniziai a fare cambi d’acqua con osmosi. Dopo i primi cambi la conducibilità si ridusse molto rapidamente, dopodiché si abbassò più lentamente fino ad arrivare all'ultimo cambio dove i valori erano di circa 700. Sin dall’inizio dei cambi di acqua ho messo un osso di seppia in ammollo nel filtro più qualcuno grattugiato.
L’ultima rilevazione dava i seguenti valori:
Conducibilità 748 con piccola fertilizzazione fatta il giorno prima
NO3- 40 mg/l
NO2- 0,25 mg/l
GH >4°d
KH 0°d
pH 7,12
Cloro 0,8 mg/l
CO2 <15 mg/l
Le piante sembrano stare meglio tranne l'Egeria, le alghe sarà una mia impressione ma ne vedo meno.
Quindi conducibilità accettabile, piante quasi in ripresa, KH 0°d e NO2- 0,25 mg/l
Allora cerchiamo di fare un breve riassunto di quello che è successo nel mio acquario negli ultimi mesi... nel mese di ottobre iniziai un post dicendo:valori acqua strani
“non riesco a normalizzare i valori dell'acqua, e dopo l'ennesima misurazione effettuata con PRO JBL SCAN i valori sono i seguenti:
NO3- 75 mg/l
NO2- 0,25 mg/l
GH >14°d
KH 0°d
pH 6,4
Cloro 0 mg/l
CO2 < 15 mg/l
conducibilità 8400.
Qualche mese fa avendo più o meno gli stessi valori tranne la conducibilità che era molto, ma molto più bassa, il mio acquariologo di "fiducia" o meglio l'unico più fornito e vicino casa mi diede un remineralizzante, il Super Mineral della Vydra. Me ne fece aggiungere circa 400gr per 350 lt d’acqua in due volte, quindi per un totale di 800 gr, perché avevo il KH a 0°d ma la situazione non cambiò. Le piante erano bloccate e quasi completamente ricoperte da alghe, tant’è che ho aperto un post anche in “Alghe e cianobatteri” che sono come elimino . Su consiglio di voi esperti iniziai a fare cambi d’acqua con osmosi. Dopo i primi cambi la conducibilità si ridusse molto rapidamente, dopodiché si abbassò più lentamente fino ad arrivare all'ultimo cambio dove i valori erano di circa 700. Sin dall’inizio dei cambi di acqua ho messo un osso di seppia in ammollo nel filtro più qualcuno grattugiato.
L’ultima rilevazione dava i seguenti valori:
Conducibilità 748 con piccola fertilizzazione fatta il giorno prima
NO3- 40 mg/l
NO2- 0,25 mg/l
GH >4°d
KH 0°d
pH 7,12
Cloro 0,8 mg/l
CO2 <15 mg/l
Le piante sembrano stare meglio tranne l'Egeria, le alghe sarà una mia impressione ma ne vedo meno.
Quindi conducibilità accettabile, piante quasi in ripresa, KH 0°d e NO2- 0,25 mg/l
- scheccia
-
Profilo Completo
Re: Riassunto Valori acqua "Strani"
1) hai provato altri test? Per verificare il KH?
2) secondo me hai strasaturato il fondo e quindi, cambi acqua, il fondo scambia con l'acqua nuova e ti si sballano i valori. Quindi, purtroppo, secondo me, devi far cambi finquando il fondo non si esaurisce.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Poli80
-
Profilo Completo
Purtroppo noscheccia ha scritto:hai provato altri test? Per verificare il KH?
Di cambi ne ho fatti un bel po' credo più di una decina, dici che devo farne ancora?scheccia ha scritto:secondo me hai strasaturato il fondo e quindi, cambi acqua, il fondo scambia con l'acqua nuova e ti si sballano i valori. Quindi, purtroppo, secondo me, devi far cambi finquando il fondo non si esaurisce.
- Poli80
-
Profilo Completo
- scheccia
-
Profilo Completo
Innanzi tutto, proverei un'altro test. È strano che anche con quello che hai inserito tu abbia avuto KH sempre a 0. Se testi l'acqua di rubinetto sempre a 0? Ti risulta?
- Poli80
-
Profilo Completo
- Diego
-
Profilo Completo
Avevi una salamoia per le olive, invece di acqua dolce, causata dal prodotto (che conteneva un sacco di sodio).
Ora coi cambi hai tolto gran parte del sodio. Resta quindi principalmente da sistemare il KH. Puoi alzarlo con osso di seppia o bicarbonato di potassio (non di sodio, mi raccomando!).
Verifica comunque la bontà del test prima di correggere
Ora coi cambi hai tolto gran parte del sodio. Resta quindi principalmente da sistemare il KH. Puoi alzarlo con osso di seppia o bicarbonato di potassio (non di sodio, mi raccomando!).
Verifica comunque la bontà del test prima di correggere
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Poli80
-
Profilo Completo
buonasera finalmente un po di tempo per scrivere,
dato che non mi fidavo tanto delle striscette della jbl ho ordinato i test a reagente e venerdì sono arrivati e subito ho fatto i test.
in realtà ne ho fatti due uno con i reagenti e l'altro con le striscette per vedere la differenza tra i due test e devo dire che mi sbagliavo a non fidarmi delle striscette perché i valori sono uguali variano di 0,5
------ striscette ----- reagente
GH -- >4 -------------- 5
KH --- 1,5 -------------- 2
NO2 -- 0 ---------------- 0
NO3-- 20 -----------------25
NH4/NH3 -------------- 0
Conducibilità 709
pH 7
dato che non mi fidavo tanto delle striscette della jbl ho ordinato i test a reagente e venerdì sono arrivati e subito ho fatto i test.
in realtà ne ho fatti due uno con i reagenti e l'altro con le striscette per vedere la differenza tra i due test e devo dire che mi sbagliavo a non fidarmi delle striscette perché i valori sono uguali variano di 0,5
------ striscette ----- reagente
GH -- >4 -------------- 5
KH --- 1,5 -------------- 2
NO2 -- 0 ---------------- 0
NO3-- 20 -----------------25
NH4/NH3 -------------- 0
Conducibilità 709
pH 7
- Poli80
-
Profilo Completo
Questo è lo stato del mio acquario, alghe quasi sparite e piante in ripresa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
Considerata la tolleranza dei test, i risultati sono sostanzialmente uguali.
I numeri sono buoni, magari bisogna alzare il KH di un paio di punti, almeno. Il GH va aggiustato in base ai pesci da tenere.
Togliendo il sodio, le piante possono ripartire molto meglio
I numeri sono buoni, magari bisogna alzare il KH di un paio di punti, almeno. Il GH va aggiustato in base ai pesci da tenere.
Togliendo il sodio, le piante possono ripartire molto meglio

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)