Ieri ho ricaricato uno degli impianti che ho per la produzione di CO2, ed ho voluto provare ad usare una parte dell’acqua della precedente ricarica, in questa l’ho usata solo per diluire il bicarbonato ed in parti uguali, per il citrico ho usato come sempre acqua demineralizzate, al momento la pressione e rimasta costante a circa 2bar, pensate che possa essere usata anche per diluire il citrico? O potrebbe dare una reazione eccessiva?
La dose usata e la seguente:
250gr bicarbonato + 250ml acqua
200gr citrico + 600ml acqua dem
Erogazione 40 bolle al minuto con sistema Venturi
Ricarica citrico/bicarbonato con acqua della precedente ricarica
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Genny73
-
Profilo Completo
"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Io sinceramente non so rispondere
@Nacks89
@Nacks89
Stand by
- Nacks89
-
Profilo Completo
Pardon per il ritardo,
Io non utilizzarei l'acqua della ricarica precedente per diluire il citrico in quanto può essere ( quasi sicuramente) che questa contenga del bicarbonato nel caso in cui il primo reagente a finire fosse il citrico
Io nei miei impianti, quando al tempo funzionavano,( ora ho poco tempo da dedicargli e ho tolto tutto,) tendevo sempre ad eccedere con il bicarbonato, quando finiva l'acido e scendeva di pressione, aggiungevo bicarbonato nuovo ed un goccio di acqua
Mentre per l'acido preparavo tutto ex novo
Io non utilizzarei l'acqua della ricarica precedente per diluire il citrico in quanto può essere ( quasi sicuramente) che questa contenga del bicarbonato nel caso in cui il primo reagente a finire fosse il citrico
Io nei miei impianti, quando al tempo funzionavano,( ora ho poco tempo da dedicargli e ho tolto tutto,) tendevo sempre ad eccedere con il bicarbonato, quando finiva l'acido e scendeva di pressione, aggiungevo bicarbonato nuovo ed un goccio di acqua
Mentre per l'acido preparavo tutto ex novo
Posted with AF APP
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli

- Genny73
-
Profilo Completo
@Nacks89 ho fatto anche il lo stesso ragionamento per il citrico, ma non mi è ben chiaro come riçaricassi solo il bicarbonato
"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"
- Nacks89
-
Profilo Completo
In pratica il bicarbonato che avanza, svuoto un pò di acqua
Aggiungo del bicarbonato nuovo in polvere ed è pronta
Aggiungo del bicarbonato nuovo in polvere ed è pronta
Posted with AF APP
Ci sono due tipi di acquariofili:

- Genny73
-
Profilo Completo
In buona sostanza e quello che ho fatto io con l’ultima ricarica, solo che ho usato su 250gr di bicarbonato, 200ml di acqua recuperata