Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
-
Francescocucinelli

- Ringraziato: 1
-
- Città: Torchiarolo (BR)
- Quanti litri è: 60
- Dimensioni: 40x30x30
- Aperto o chiuso: chiuso
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 30
- Lumen: 1500
- Temp. colore: Bianca
- Riflettori: No
- Fondo: Mix seachem fluorite dark e black
- Flora: Anubias batteri, Ceratophyllum, Rotala rotundifolia , Limnobium laevigatum, Salvinia natans, Limnophila sessiliflora, muschio di java, Bucephalandra sp., Hygrophila polysperma, Bacopa Carolinians e B. monrieri, Hydrocotyle tripartita, CryptocorynexWillisii, C. Balansae e Cryptocoryne sp., Microsoft un pteropterus
- Fauna: Trichopodus leeri (2M e 1F), 10 Trigonostigma heteromorpha, 10 Boraras brigittae, 8 Brachygobius sp. (Probabilmente B. doriae)
- Secondo Acquario: Bettario da 20L con colonia di Betta imbellis e 10 Boraras urophtalmoides, vegetazione dal 60L.
- Altri Acquari: Terza vasca: vasca di accrescimento per i Betta imbellis appena nati da 7L
Quarta vasca: marino shallow in allestimento da 90L (60x60x30 h)
-
Grazie inviati:
1
-
Grazie ricevuti:
1
Messaggio
di Francescocucinelli » 29/11/2022, 17:23
Ciao ragazzi, prima volta che scrivo anche se ho letto molto il forum nell'ultimo anno.
Arrivo subito al punto: acqua di rubinetto non utilizzabile( acqua estremamente calcarea perché fa un pozzo artesiano) e acqua in bottiglia non una scelta che farei per un 50 litri da riempire...mi chiedevo a questo punto se fosse possibile con gli stessi sali usati nel pmdd( es. Carbonato di calcio, di potassio etc.) Ricostruire l'acqua per raggiungere i valori desiderati e, allo stesso tempo, fornire una fertilizzazione all'acquario in microelementi, potassio, ferro etc.(per poi inserire eventualmente i macro come N e P solo quando inizierei a fertilizzare quindi)...premetto che sarebbe la mia prima esperienza di questo tipo, perché solo l'anno scorso mi sono interessato all'acquariofilia con un caridinaio oggi dismesso. Pareri?
Francescocucinelli
-
NicoCA

- Ringraziato: 66
-
- Quanti litri è: 100
- Dimensioni: 78x31-38x40 curvo
- Illuminazione in W: 24
- Lumen: 2500
- Temp. colore: 6500
- Fondo: Quarzo nero 3mm
- Flora: Ceraptoteris-limnophila sessiliflora-mayaca
Anubias barteri, anubias nana, 2 bucephalandre, 2 crypto
- Altre informazioni: Filtro interno fluval u3 senza carboni con perlon e biologico siporax mini.
-
Grazie inviati:
53
-
Grazie ricevuti:
66
Messaggio
di NicoCA » 30/11/2022, 6:39
50L (netti?) lo farei con la minerale.
NicoCA
-
mmarco

- Ringraziato: 5879
-
- Aperto o chiuso: aperto
-
Grazie inviati:
5786
-
Grazie ricevuti:
5879
Messaggio
di mmarco » 30/11/2022, 6:58
Quoto
Buongiorno
Posted with AF APP
mmarco
-
Francescocucinelli

- Ringraziato: 1
-
- Città: Torchiarolo (BR)
- Quanti litri è: 60
- Dimensioni: 40x30x30
- Illuminazione in W: 30
- Lumen: 1500
- Temp. colore: Bianca
- Fondo: Mix seachem fluorite dark e black
- Flora: Anubias batteri, Ceratophyllum, Rotala rotundifolia , Limnobium laevigatum, Salvinia natans, Limnophila sessiliflora, muschio di java, Bucephalandra sp., Hygrophila polysperma, Bacopa Carolinians e B. monrieri, Hydrocotyle tripartita, CryptocorynexWillisii, C. Balansae e Cryptocoryne sp., Microsoft un pteropterus
- Fauna: Trichopodus leeri (2M e 1F), 10 Trigonostigma heteromorpha, 10 Boraras brigittae, 8 Brachygobius sp. (Probabilmente B. doriae)
- Secondo Acquario: Bettario da 20L con colonia di Betta imbellis e 10 Boraras urophtalmoides, vegetazione dal 60L.
- Altri Acquari: Terza vasca: vasca di accrescimento per i Betta imbellis appena nati da 7L
Quarta vasca: marino shallow in allestimento da 90L (60x60x30 h)
-
Grazie inviati:
1
-
Grazie ricevuti:
1
Messaggio
di Francescocucinelli » 30/11/2022, 8:52
L'acquario è da 54 litri lordi, quindi con gli arredamenti credo di arrivare ad un 50(?) Se consigliate la minerale, mi tolgo un peso
Posted with AF APP
Francescocucinelli