Ricostruzione acqua demineralizzata

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Barnar
star3

Messaggio di Barnar » 30/04/2020, 23:01

salve a tutti stavo utilizzando un'acqua demineralizzata con EC 4 , volevo sapere quale fosse il modo migliore per ricostruirla cioè quali sono i migliori sali non troppo costosi per un buon andamento dell'acquario, dico i sali perchè non posso tagliarla con l'acqua del rubinetto perchè ha tanto tanto sodio ed Ec sopra i 700. Avevo adocchiato il PhytaGen S1 Planta di alxyon, dite che va bene oppure c'è di meglio a quel prezzo ?

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 01/05/2020, 0:10

Il phytagen s1 planta non è male, se non fosse per il potassio molto alto.
Ma prima di scattare l'acqua di rubinetto, puoi postare le analisi del gestore?

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Barnar
star3

Messaggio di Barnar » 01/05/2020, 0:12

nicolatc ha scritto:
01/05/2020, 0:10
Il phytagen s1 planta non è male, se non fosse per il potassio molto alto.
Ma prima di scattare l'acqua di rubinetto, puoi postare le analisi del gestore?
Praticamente tutti nel forum mi hanno detto che non è buona
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 01/05/2020, 0:39

Barnar ha scritto:
01/05/2020, 0:12
Ma a me piace essere fuori dal coro :))

Hai KH 16, GH 17.
Faccio un'ipotesi, diluisci ogni litro di rubinetto con 2 litri di demineralizzata (quindi per ogni 3 litri di cambio, un litro è di rubinetto).
Ottieni così un'acqua a KH 5, GH 6, conducibilità 213 µS/cm e sodio ad 11 mg/l, che a questo livello non costituisce un particolare problema per le piante. Avresti inoltre 7 mg/l di magnesio (che comunque potrai eventualmente integrare con solfato di magnesio all'occorrenza) e ben 7 mg/l di potassio, che sino una rarità per un'acqua di rubinetto tagliata. Ma è una rarità che conosco perché sono un tuo vicino (di Napoli), e l'acqua dalle nostre parti è quasi sempre dura (ma non per questo inutilizzabile). ;)

Che fauna hai in mente?
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
Barnar (01/05/2020, 2:36)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Barnar
star3

Messaggio di Barnar » 01/05/2020, 2:36

nicolatc ha scritto:
01/05/2020, 0:39
Barnar ha scritto:
01/05/2020, 0:12
Ma a me piace essere fuori dal coro :))

Hai KH 16, GH 17.
Faccio un'ipotesi, diluisci ogni litro di rubinetto con 2 litri di demineralizzata (quindi per ogni 3 litri di cambio, un litro è di rubinetto).
Ottieni così un'acqua a KH 5, GH 6, conducibilità 213 µS/cm e sodio ad 11 mg/l, che a questo livello non costituisce un particolare problema per le piante. Avresti inoltre 7 mg/l di magnesio (che comunque potrai eventualmente integrare con solfato di magnesio all'occorrenza) e ben 7 mg/l di potassio, che sino una rarità per un'acqua di rubinetto tagliata. Ma è una rarità che conosco perché sono un tuo vicino (di Napoli), e l'acqua dalle nostre parti è quasi sempre dura (ma non per questo inutilizzabile). ;)

Che fauna hai in mente?
In effetti hai ragione, tutti mi avevano sconsigliato di utilizzarla per quel benedetto sodio ma cosi dovrebbe andare in effetti . Come fauna un piccolo banco di brigittae, 4 dario dario non so se un maschio e 3 femmine o 2 e 2 (Oceano blu permettendo) e un gruppo di cory sono 88L di vasca netti dovrebbero essere sui 78L. Anche se per i cori non sono ancora sicuro al 100% perchè volevo mettere un prato di marsilea e non penso vadano molto d'accordo :))

Bloccato