Ho un filtro a cassetto meccanico con cannolicchi, 2 spugne e lana di perlon. L'ho riempita con acqua del rubinetto che presenta i seguenti valori: pH 7.7 - GH 9.45 - KH 9.13 - Mg 9 - Sodio 9 - Bicarbonato 199 - Calcio 53 - Cloro 0,1 - Conducibilità 319.
II valori ultimi rilevati il 02/09/2023 sono pH 7.7 KH 5 GH 5 PO43- 0 NO2- 0 NO3- 0.05 ec 349 temp. 25.3.
Sto subendo un attacco di BBA e filamentose che mi hanno portato a fare una azione di forza per salvare il salvabile. infatti, ho tolto i legni e le pietre(che ho pulito con ammoniaca e risciacquato con acqua bollente e olio di gomito), ho sparato sulle piante acqua ossigenata ed ho sifonato un pò il fondo che si è sporcato un pò troppo di melma marrone (ottima ma non molto estetica).
Ho pulito il filtro interno con acqua ossigenata( ovviamente tutto tranne i cannolicchi e le spugne che ho semplicemente strizzato nell'acqua della sifonatura); i pesci (13 endler non tutti puri) li ho momentaneamente spostati in un cubo di 15 lt che avevo con un filtro fatto da 4 cannolicchi del grande e lana di perlon.
Ho intenzione di sostituire il filtro interno con Aqpet Angel 500 Pro per liberare un pò di spazio (non voglio togliere completamente il filtro perchè non starei tranquillo) ed inserire un piccolo sistema CO2 a zainetto anch'esso (Ista CO2 45gr Cartridge Supply Set - impianto CO2 per nano acquari completo di riduttore di pressione diffusore); sto acquistando anche una Twinstar 60B Versione II Lampada a LED Acqua Dolce 30W 60-75cm New 2023.
Per oltre 8 mesi ho fertilizzato con easylife profito e nitro ed aggiunto solo acqua demineralizzata ec 16 per i rabbocchi e i cambi; poi sono passato a 1/2 pasticca di npk (sotto consiglio in fertilizzazioni) e da lì il disastro (però io sono anche un disastro in chimica e bricolage) perchè avevo le cerato che crescevano solo in alto e con colore un pò giallino e le foglie dell'anubias presentavano del giallore e perciò ripasserò al protocollo easylife ma integrando con gli altri elementi.
ho intenzione di aggiungerei altre cerato, le crypto parva (così da coprire l'utile ma antiestetica melma marrone, che un pò ho sifonato, lo ammetto), Ludwigia repens 'Mesakana' e sostuirei le piante non salvate.
La mia fauna sarà composta oltre che dagli endler anche da neocaridine e lumachine.
Quando la situazione algale (che sta nettamente migliorando, tant'è che le bba si stanno scolerendo e diventando bianche), avrei intenzione di cambiare il 40/50 % di acqua utilizzando acqua di osmosi ricostruita. Inizialmente la stavo comprando già preparata dal mio negoziante, ma su "piante in acquario" mi hanno consigliato di ricostruirmela da me.
E qui nasce il problema: cosa devo fare? -io non capisco niente di chimica (vedasi sopra con dei semplici stick di NPK) e il solo pensiero mi mette ansia e sensazione di

Inoltre, riprenderò la fertilizzazione con easylife ma questa volta completo, quindi non solo il profito e il nitro.
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare