Rilascio palline fertilizzanti in acqua

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Gionanni
star3

Messaggio di Gionanni » 25/05/2024, 17:53

Ieri finalmente ho allestito il mio primo acquario 30l x betta per il fondo come fertilizzate ho utilizzato le palline fertilizzanti quando le ho messo ero molto stanco quindi non ricordavo esattamente dove l avessi posizionato tantè che stamattina ho notato che una limnophila aveva lo stelo alla base penzolante così ho deciso di tagliarlo e ripiantare lo stelo forte, nel farlo però mi è rimasto un pezzetto di pallina  attaccato alle pinzette , tirandolo fuori però ha iniziato a sciogliersi nell Aqua. inoltre dei micro pezzettini di pallina ( argilla arricchita con ferro e altri nutrienti) sono rimasti su un sasso e sulla superficie della ghiaia, un Po ho cercato di levarli ma è una zona dell acquario difficile da raggiungere. Ora la mia preoccupazione è che il rilascio di materiale della pallina oltre ad aver creato una nube ripeto non troppo grande abbia aggiunto all Aqua una quantità pericolosa di ferro e altro che possa disturbare particolarmente il betta ripeto le quantitá non era troppa se a qualcuno è capitata la stessa cosa o magari sa la  concentrazione di queste palline se sono particolarmente nocive anche in piccole quantità nell' acqua anche se nella confezione dice di aggiungerle direttamente nel fondo anche già con l acqua ... 
IannAxel0359

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 25/05/2024, 20:05

Gionanni ha scritto:
25/05/2024, 17:53
inoltre dei micro pezzettini di pallina ( argilla arricchita con ferro e altri nutrienti)
le sfere JBL?
Stand by

Gionanni
star3

Messaggio di Gionanni » 25/05/2024, 23:36

Si quelle, ho chiamato il negozio è hanno detto che finché la quantità fuoriuscita è minima non dovrebbero esserci problemi in effetti non ne è uscito molto, mi hanno detto di misurare per i nitriti e nitrati ma le striscette dicono 0 l unica cosa ché è leggermente salita mi sembra sia il KH (difficile da dire con le striscette). Quindi forse un Po di ferro e magnesio effettivamente c'è ma alla fine il filtro ha fatto il suo dovere e ho anche tolto la velatura di questi sulla superficie dell acqua,dovrei essere a posto (?), il problema che ho ora è il riscaldatore che scalda troppo e non si spegne ma è un altro paio di maniche
IannAxel0359

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 26/05/2024, 10:24

Gionanni ha scritto:
25/05/2024, 23:36
Si quelle, ho chiamato il negozio è hanno detto che finché la quantità fuoriuscita è minima non dovrebbero esserci problemi in effetti non ne è uscito molto, mi hanno detto di misurare per i nitriti e nitrati ma le striscette dicono 0 l unica cosa ché è leggermente salita mi sembra sia il KH (difficile da dire con le striscette). Quindi forse un Po di ferro e magnesio effettivamente c'è ma alla fine il filtro ha fatto il suo dovere e ho anche tolto la velatura di questi sulla superficie dell acqua,dovrei essere a posto (?), il problema che ho ora è il riscaldatore che scalda troppo e non si spegne ma è un altro paio di maniche
non contengono ne nitriti e ne nitrati, solo palline arricchite, anche se le lasci sul fondo intere non farebbero danni
Stand by

Gionanni
star3

Messaggio di Gionanni » 26/05/2024, 20:18

Grazie ​​​​​​della risposta​ :-bd  io sapevo che contenendo ferro e fertilizzate all'interno potrebbero aumentare la percentuale di ferro dell acqua rendendola dannosa. Se ho una domanda invece sul mio riscaldatore in che sezione posso farla?
​ 
IannAxel0359

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 26/05/2024, 21:51

Gionanni ha scritto:
26/05/2024, 20:18
Grazie ​​​​​​della risposta​ :-bd io sapevo che contenendo ferro e fertilizzate all'interno potrebbero aumentare la percentuale di ferro dell acqua rendendola dannosa. Se ho una domanda invece sul mio riscaldatore in che sezione posso farla?

tecnica!
Stand by

Gionanni
star3

Messaggio di Gionanni » 27/05/2024, 0:07

Grazie quindi mi confermi che non sono dannosi i fertilizzanti rilasciati?? Posso stare tranquillo 
IannAxel0359

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 27/05/2024, 0:16

Gionanni ha scritto:
27/05/2024, 0:07
Grazie quindi mi confermi che non sono dannosi i fertilizzanti rilasciati?? Posso stare tranquillo
Si...le ho nel mobiletto da anni, le considero abbastanza inutili😉
Stand by

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 27/05/2024, 9:26

Vanno seppellite nel fondo...
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 27/05/2024, 14:07

lucazio00 ha scritto:
27/05/2024, 9:26
Vanno seppellite nel fondo...
ma pure se le poggiassi sopra, servono meno di nulla😏😘

Gionanni ha paura di rilasci indesiderati (quantomeno di azoto che non hanno proprio)
Stand by

Rispondi