Rinverdente fai da te.

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

lucazio00
Moderatore Globale

Re: Rinverdente fai da te.

Messaggio di lucazio00 » 03/11/2016, 22:01

roby70 ha scritto:sicuramente gli elementi in forma libera sono più facili da assorbire da parte delle piante ma potrebbero (e dico potrebbero..) in caso di sovradosaggio creare dei problemi (sopratutto alcuni metalli come zinco e rame); se invece fossero "legati" in qualche modo sarebbero sicuramente di più difficile assorbimento ma non dovrebbero risultare tossici anche in quantità più elevate: e se si usasse il "biocondizionatore" per legarli ? La stessa Walstad lo usava per legare lo zinco della sua acqua di rete che era in quantità elevate...
Esatto, se non chelati sono un'arma a doppio taglio, però gli oligoelementi si chiamano così perchè vanno aggiunti con parsimonia!
Comunque mi limiterei a chelare solo il ferro e non con l'EDTA! (DTPA oppure DTPA+EDDHA)

infatti io ho due vaschette avviate, una da 20 litri e una da 10, con le piante,
dato che cambio l'acqua ogni settimana, aggiungo solo magnesio, potassio e ferro.
Azoto e fosforo ci stanno per via del mangime che do. Come si è capito, gli oligoelementi li integro insieme all'acqua del cambio!

Per Alessio,
hai fatto bene ad evitare il borato di sodio, meglio l'acido borico! Solo per precauzione poi può darsi che vada comunque bene, almeno in termini di convenienza!

A parte per il sodio molibdato e per il solfato di rame, noto delle differenze nella % di zinco e manganese...con quelle calcolate...però mi sembra un buon prezzo!!!
Nel dubbio segui la percentuale del metallo riportata sulla confezione!
Certo il molibdato di sodio... :ymsick: $-) però è sempre 1kg :D
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 03/11/2016, 22:10

Mi devi aspettare...
Son lento! :)
IMG_6753.PNG
Poi abbiamo letto qua e là e abbiamo deciso di aumentare leggermente la dose di rame e portarla a 0,6. Quindi mi risulterebbe di doverne mettere 2,37 gr per litro seguendo le tue indicazioni.

Con quello che ho trovato In agraria non tornano le dosi di zinco e manganese? E mi spieghi dettagliatamente come calcoli quanti grammi di sostanza mettere per avere tot grammi di quel metalli?
Me lo immagino, ma se me lo spieghi ammodino poi almeno i conti me li faccio da solo e non ti rompo le scatole! :D

P. S. Il molibdato è una salaccata ma l'alternativa erano 100 grammi spedito dal Regno Unito a 23€ su EBay. Direi che è meglio questo anche se è tanto!!
Vorrei farmi la ricetta con queste sostanze così poi mi accordo "con gli altri scemi" su prezzi e modalità!!! :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 03/11/2016, 22:29

Il calcolo dovrebbe essere questo per le sostanze che ho trovato.
image.jpg
Sulla bustina dell'acido borico non c'è scritto nulla. Mi affido al calcolo tuo o è possibile che sia diverso anche quello??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 04/11/2016, 9:29

Risultati/1000 (1 litro)...
Dimenticavo, essendo tutti solfati, c'è da calcolare lo zolfo scomponendolo dagli atri elementi... Le percentuali che hai calcolato si riferiscono al solfato di rame etc, non al rame contenuto.
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 04/11/2016, 9:52

alessio, lucazio, per chiarire bene il mio dubbio era teorico; penso che qui tutti sappiamo i rischi di un sovradosaggio dei micro (che si potrebbe avere anche con il normale rinverdente) ma pensate se a qualcuno si rovescia in vasca il flacone come è successo con quello del ferro.... vedremo il primo utente di AF correre a comprare il biocondizionatore =))

Per curiosità .... a quanti siete arrivati per provare il nuovo intruglio fai-da-te ?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 04/11/2016, 10:19

Quindi su quello che hai calcolato dovrebbero esserci queste percentuali
Solfato di manganese: Mn 36.38% S 21.24%
Solfato di rame: Cu 39.81% S 20.09%
Molibdato di sodio: Mo 46.60% Na 22.33%
Solfato di zinco: Zn 65.38% S 19.86%
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 04/11/2016, 11:13

roby70 ha scritto:Per curiosità .... a quanti siete arrivati per provare il nuovo intruglio fai-da-te ?
perchè il mio pupillo si tira fuori?
roby70 ha scritto:ma pensate se a qualcuno si rovescia in vasca il flacone come è successo con quello del ferro....
a me è successo con il fosforo.. .. secondo me la colpa è la nostra :))
Stand by

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 04/11/2016, 11:56

Chiamatemi quando arriverete a questo punto
► Mostra testo
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 04/11/2016, 12:03

Mi dite perché volete farvi il rinverdente da soli?

13 pagine so troppe da leggere!
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 04/11/2016, 12:04

cicerchia80 ha scritto:perchè il mio pupillo si tira fuori?
Volevo ..... ma avevo paura della tua reazione =))

A questo punto... @alessio0504 , se c'e' ancora posto ci sto !
cicerchia80 ha scritto:secondo me la colpa è la nostra
Dei pesci no sicuramente =))
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato