Roccia lavica in caridinaio

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
tommyramone
star3

Messaggio di tommyramone » 06/09/2021, 17:41

Ciao tutti,ho in progetto di allestire un caridinaio,ed avevo intenzione di usare delle rocce di lava che ho già.Ho letto che la lava è inerte e si può tranquillamente inserire in acquario,ma ho anche letto che rilascia ferro.So che le Caridina non lo tollerano più di tanto,quindi mi chiedevo se è consigliabile utilizzare questo tipo di arredo con le multizampa… :-??

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 07/09/2021, 10:31

@altadoe scusa se ti disturbo. Cosa ne pensi?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

acquariume
star3

Messaggio di acquariume » 07/09/2021, 10:41

Buongiorno, mi intrometto nel discorso... io ho delle neocaridine davidi red fire con il fondo Amtra e stanno bene.
Per chi non lo conosce, il fondo Ambra sono stati ritirati dei lotti perché il fondo rilasciava ferro in acqua, il mio fondo viene attratto dalla calamita ma nonostante tutto i miei crostacei stanno bene :-?? però come disse una volta @altadoe dipende dalla specie di Caridina, perché le red sono più robuste rispetto a delle Yellow o delle greeen jade.

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 07/09/2021, 11:04

Ciao @tommyramone io ho tenuto le Caridina per molto tempo in una vasca con un sacco di rocce laviche di pantelleria :) nessun tipo di problema

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 07/09/2021, 12:11

Anch'io ho due vasche con rocce laviche, provengono dal Vesuvio, e neocaridina davidi.
Una delle due è allestita da un anno circa, un solo cambiò d'acqua del 50% per sistemare le durezze al termine maturazione . Mai avuto problemi.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

NicoCA
star3

Messaggio di NicoCA » 07/09/2021, 13:06

acquariume ha scritto:
07/09/2021, 10:41
Buongiorno, mi intrometto nel discorso... io ho delle neocaridine davidi red fire con il fondo Amtra e stanno bene.
Per chi non lo conosce, il fondo Ambra sono stati ritirati dei lotti perché il fondo rilasciava ferro in acqua, il mio fondo viene attratto dalla calamita ma nonostante tutto i miei crostacei stanno bene :-?? però come disse una volta @altadoe dipende dalla specie di Caridina, perché le red sono più robuste rispetto a delle Yellow o delle greeen jade.
Io ho sia la roccia lavica che il fondo in questione.
Il fondo è attratto da calamita ma è ceramizzato superficialmente e non rilascia nulla.
Misuro il ferro periodicamente con test JBL e sono costretto a integrarlo perchè va a zero.
Ho Caridina red e blue, si riproducono come conigli anche se in acquario di comunità.

tommyramone
star3

Messaggio di tommyramone » 07/09/2021, 16:36

Bene,sono decisamente più tranquillo.La vasca ospiterà delle Bloody,quindi direi che non dovrei avere problemi… :ymparty:

altadoe
star3

Messaggio di altadoe » 07/09/2021, 21:36

@tommyramone
Non ci sono problemi
Puoi inserirle tranquillamente

tommyramone
star3

Messaggio di tommyramone » 08/09/2021, 7:06

@altadoe bene!!!Allora preparati che quando sarà ora la popoliamo un po’ questa vaschetta… :D :D :D

Bloccato