Buonasera , le ho provate tutte più fertilizzazione meno fertilizzazione ecc il risultato è sempre mediocre per le piante intendo a quello che ero abituato, ho letto il vostro scetticismo riguardo i sali per l'osmosi e preferire l'acqua di rubinetto. Io sono passato dal rubinetto ai sali per osmosi jbl ancora da neofita per problemi di oltre 10mg /l di silicati disciolti nel rubinetto. Però negli ultimi anni ho le piante un Po diciamo ottimo stato con qualche imperfezione che nn ho mai risolto e ho il sospetto del sodio .Vi allego dati dei sali jbl premetto che ce sodio ovunque
Avevo pensato di tornare al rubinetto che ha un 14 GH e KH 6.5 tagliando con 4,5 litri osmosi ottenendo 3.5kh e 7.3 GH così avvicinandomi molto al mio Acquario. Vi metto dati acquedotto che mi pargono molto promettenti ,premetto che però è piena zeppa di silicati, potrei mettere la resina ma è una palla apocalittica.Se sono ok fatemi sapere
... e dico che l'acqua con i sali ha 480 µS/cm ,del rubinetto tagliata con osmosi con i stessi valori ha 270 µS/cm.E inizio ad avere qualche ripensamenti anche io.Sali JBL e il sodio
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- ChristianTrv
-
Profilo Completo
Sali JBL e il sodio
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nicolatc
-
Profilo Completo
Sali JBL e il sodio
Potresti anche provare ad usare sali di ricostruzione con poco sodio, come il Duradrakon della Drak (8 mg/l di sodio per GH5 e KH4), oppure totalmente privi di sodio come questo: I valori dell'acqua sono conunque buoni; è un'acqua inusualmente ricca di solfato di magnesio rispetto al resto.ChristianTrv ha scritto: ↑premetto che però è piena zeppa di silicati, potrei mettere la resina ma è una palla apocalittica.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- ChristianTrv
-
Profilo Completo
Sali JBL e il sodio
Ho provato a mischiare 4,5 litri osmosi con 5,5litri di acquedotto con KH 6 e GH 14 mettendo resine anti silicati teoricamente avendo un risultato di 3,5kh e 7,5 GH e lo sai quale e stato il risultato ? KH 1.5 e GH 6 dove e finito tutto il carbonato ?E assurdo
Posted with AF APP
- nicolatc
-
Profilo Completo
Sali JBL e il sodio
Hai provato a misurare KH e GH dell'acqua del rubinetto?
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- ChristianTrv
-
Profilo Completo