Sbalzo di pH durante le ore buie
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Genny73
-
Profilo Completo
Vorrei chiedere ai chimici della sezione se il ragionamento che mi sono fatto, dopo aver notato che avviene puntualmente, possa essere valido, il motivo è lo sbalzo di pH che c’è dal momento in cui si spengono le luci fino al loro riaccendersi, precisamente da 6,9 a fine periodo fino a 6,6 poco prima dell’accensione del periodo di illuminazione, può essere dovuto al fatto che avendo un pearling molto abbondante, questo tenda a far alzare il pH? E nel momento in cui le piante finiscono di produrre ossigeno saturo, tende a scendere lentamente? In sostanza sarebbe come avere un aeratore naturale prodotto dalle piante, giusto? La CO2 viene immessa 24h tramite Venturi ed e regolata a 40 bolle al minuto. Inoltre può questo sbalzo essere deleterio per la salute della fauna presente? Avendo un KH 6 l concentrazione di CO2, quando il pH scende a 6,6 sarebbe un po’ alta, cosa ne pensate? Grazie
"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"
-
-
Profilo Completo
Inizio da qui
La fotosintesi consuma CO2 e questo è il motivo principale che fa scendere il pH.
Alcune piante per la fotosintesi utilizzano anche HCO3- e questo comporta un effetto alcalinizzante ancora più forte.
Tutto assolutamente normale

Il pearling è sintomo di una intensa attività fotosintetica che satura di O2 l'acqua.
La fotosintesi consuma CO2 e questo è il motivo principale che fa scendere il pH.
Alcune piante per la fotosintesi utilizzano anche HCO3- e questo comporta un effetto alcalinizzante ancora più forte.
Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- Genny73
-
Profilo Completo
Quindi @Humboldt lascio tutto così? Io per precauzione ho attaccato un aeratore ad un controller del pH, che nel caso scende sotto il valore di 6,7 si aziona fino a ristabilirlo fino a 6,8, che ne pensi?
"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"
-
-
Profilo Completo
Variazioni giornaliere di pH in acquari piantumati sono assolutamente nella norma e indice di buona attività fotosintetica.
Con solo 0,3 - 0,4 di differenza stai tranquillissimo.
I pseudomugil e le Caridina si trovano comunque nel loro range di pH ottimale.
La precauzione dell'areatore collegato al pH metro mi sembra un po eccessiva.
Con solo 0,3 - 0,4 di differenza stai tranquillissimo.
I pseudomugil e le Caridina si trovano comunque nel loro range di pH ottimale.
La precauzione dell'areatore collegato al pH metro mi sembra un po eccessiva.
Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- Genny73
-
Profilo Completo
Ti ringrazio @Humboldt, in verità ho aggiunto l’aeratore anche perché usando i, sistema citrico bicarbonato, di solito la pressione tende ad alzarsi oltre i 2bar, quindi con un erogazione maggiore.