Scambio gassoso acqua mossa

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Nacks89
star3

Messaggio di Nacks89 » 02/05/2020, 11:52

Ciao a tutti
Chiamo @nicolatc e @lucazio00 perché sono certo che avranno risposte a tutti i miei dubbi :ymdevil:

Allora, mi sembra di ricordare che l'acqua ferma in acquario tra respirazione dei pesci e azione del filtro possa raggiungere una concentrazione di circa 8-9 ppm di CO2, questa viene sensibilmente abbattuta se si tiene mossa la superficie, in questo caso si potrebbe raggiungere una concentrazione di circa 0.9 ppm ( non vorrei sbagliare o ricordare male )

Io ho il mio impianto CO2 a bombola, ho i miei 2 metri di tubo con venturi ( pari pari a quello dell'articolo ) e avendo una vasca che me lo permette ho anche aggiunto un reattore interno alla vasca per assicurarmi che venga disciolta COMPLETAMENTE tutta la CO2

La domanda è la seguente:

Se nel mio reattore ho un moto molto turbolento dove l'acqua viene ripetutamente sbattuta contro le pareti, dove in testa al reattore ho solo CO2.
In teoria essendo un ambiente saturo di CO2 l'acqua dovrebbe arricchirsi ulteriormente oppure no? :-?

Appena riesco posto una foto del reattore con il percorso che fa l'acqua ;)
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 03/05/2020, 11:37

Nacks89 ha scritto:
02/05/2020, 11:52
Allora, mi sembra di ricordare che l'acqua ferma in acquario tra respirazione dei pesci e azione del filtro possa raggiungere una concentrazione di circa 8-9 ppm di CO2, questa viene sensibilmente abbattuta se si tiene mossa la superficie, in questo caso si potrebbe raggiungere una concentrazione di circa 0.9 ppm ( non vorrei sbagliare o ricordare male )
Grosso modo è così.
Nacks89 ha scritto:
Io ho il mio impianto CO2 a bombola, ho i miei 2 metri di tubo con venturi ( pari pari a quello dell'articolo ) e avendo una vasca che me lo permette ho anche aggiunto un reattore interno alla vasca per assicurarmi che venga disciolta COMPLETAMENTE tutta la CO2
Cioè il tubo di uscita del filtro finisce nel reattore?
Nacks89 ha scritto:
Se nel mio reattore ho un moto molto turbolento dove l'acqua viene ripetutamente sbattuta contro le pareti, dove in testa al reattore ho solo CO2.
In teoria essendo un ambiente saturo di CO2 l'acqua dovrebbe arricchirsi ulteriormente oppure no?
Più è turbolento, più la CO2 si discioglie nell'acqua.

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Nacks89
star3

Messaggio di Nacks89 » 09/05/2020, 22:53

nicolatc ha scritto:
03/05/2020, 11:37
Cioè il tubo di uscita del filtro finisce nel reattore?
la vasca è senza filtro, ho solo una pompa che pesca acqua passa nel tubo e poi finisce nel reattore a campana che ho costruito
nicolatc ha scritto:
03/05/2020, 11:37
Più è turbolento, più la CO2 si discioglie nell'acqua.
Ok infatti l'acqua viene rimescolata dentro alla campana, l'ho modificato in modo che creasse un getto interno alla campana per aumentare al massimo la turbolenza

Aggiunto dopo 2 minuti 53 secondi:
Il tubo di plastica verde, una volta assemblato, rimane dentro alla campana trasparente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 10/05/2020, 9:12

Ah ok.
Sicuramente può essere un ulteriore aiuto al discioglimento! :-bd

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Bloccato