Scaricare fondo leggermente calcareo
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Juppiter80
-
Profilo Completo
Buongiorno, ho un Rio 350 da allestire per discus, per cui mi serve fondo inerte che non alteri KH e pH. Ho comprato 5kg di ghiaia 1-2 mm Sicce Arena Linea ambra, testata a casa con acido muriatico ho visto che su mezzo cucchiaino vi erano 4 o 5 granelli bianchi che frizzavano di brutto per circa 2 minuti, poi scomparsi (sciolti?). Quindi in teoria un 5-10% di grani calcarei circa.
L'idea ora è di comprare altri 20-25 kg di Amtra dello stesso colore e spessore ma testata qui sul forum e quindi non calcarea, e di mischiare il tutto. Così facendo la quantità calcarea risulta irrilevante?
Altrimenti se metto quei 5kg in secchio con mezzo litro di acido muriatico riesco ad eliminare quella piccola percentuale di parte calcarea?
L'idea ora è di comprare altri 20-25 kg di Amtra dello stesso colore e spessore ma testata qui sul forum e quindi non calcarea, e di mischiare il tutto. Così facendo la quantità calcarea risulta irrilevante?
Altrimenti se metto quei 5kg in secchio con mezzo litro di acido muriatico riesco ad eliminare quella piccola percentuale di parte calcarea?
Posted with AF APP
- Rindez
-
Profilo Completo
non usare l'acido muriatico tale quale...poi dovrai togliere l'ccesso con abbondante acqua e lavare con tutto intriso di acido non è il massimo
.
Aggiungi anche acqua e lascia.in ammollo parecchio tempo...poi lava per bene..occhio stai.attento usa.guanti.e occhiali.
Quando l'acido ti va sulla.pelle non brucia immediatamente...qualche secondo a seconda della concentrazione di.acido...ma.appena incomincia a bruciare
son cazzi..vuol.dire che la.pelle è finita.
Juppiter80 ha scritto: ↑08/02/2025, 17:23Altrimenti se metto quei 5kg in secchio con mezzo litro di acido muriatico riesco ad eliminare quella piccola percentuale di parte calcarea?
non usare l'acido muriatico tale quale...poi dovrai togliere l'ccesso con abbondante acqua e lavare con tutto intriso di acido non è il massimo

Aggiungi anche acqua e lascia.in ammollo parecchio tempo...poi lava per bene..occhio stai.attento usa.guanti.e occhiali.
Quando l'acido ti va sulla.pelle non brucia immediatamente...qualche secondo a seconda della concentrazione di.acido...ma.appena incomincia a bruciare

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Juppiter80
-
Profilo Completo
Per 5 kg di ghiaina quanto acido muriatico e quanta acqua? Per quanto tempo in ammollo?
Una volta finito dovo svuoto l'acido?
Una volta finito dovo svuoto l'acido?
Posted with AF APP
- Rindez
-
Profilo Completo
Non posso sapere esattamente quanto acido ti può servire se non sappiamo.esattamente quanto.carbonato di calcio c'è..
Ma non ti.interessa neanche saperlo...
L'importante è che tu abbia.un eccesso di.acido per garantirti la.completa dissoluzione del.carbonato.
La.quantità di acqua è pressoché ininfluente..serve solo in caso di contatto con le.tue mani...che non ti.ustioni.
Prova con mezzo litro.di acido nell'acqua.che serve per ricoprire la.ghiaia.
Mal.che vada sei in tempo ad aggiungerne.
Mi.raccomando quando misceli acido e acqua devi sempre versare l'acido nell'acqua...MAI IL.CONTRARIO.
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Potrebbe fare parecchia schiuma...usa una bacinella bella capiente.
Ma non ti.interessa neanche saperlo...
L'importante è che tu abbia.un eccesso di.acido per garantirti la.completa dissoluzione del.carbonato.
La.quantità di acqua è pressoché ininfluente..serve solo in caso di contatto con le.tue mani...che non ti.ustioni.
Prova con mezzo litro.di acido nell'acqua.che serve per ricoprire la.ghiaia.
Mal.che vada sei in tempo ad aggiungerne.
Mi.raccomando quando misceli acido e acqua devi sempre versare l'acido nell'acqua...MAI IL.CONTRARIO.
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Potrebbe fare parecchia schiuma...usa una bacinella bella capiente.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Rindez per il messaggio:
- Juppiter80 (08/02/2025, 18:22)
Fosfati alti sempre 

- Juppiter80
-
Profilo Completo
@Rindez ho appena fatto quanto sopra descritto. Ho messo 5 kg di ghiaino Amtra ambra 1-2 mm in una bacinella, con l'acqua ho ricoperto i circa 4 cm di ghiaiano, poi ho aggiunto mezzo litro di acido muriatico. Ha iniziato a friggere, non tantissimo ma sicuramente frizzava visivamente. Dopo mezz'ora abbondante le bolle sono finite ed ho mescolato/girato bene la ghiaina con spatola di plastica, ho aspettato altri 5 minuti e l'acqua è diventata ferma e senza bolle. A questo punto ho preso un paio di cucchiaini di ghiaia e messa in altra piccola ciotola di plastica per provare con acido muriatico assoluto: purtroppo frizza ancora. Quindi nella bacinella grande ho messo l'altro mezzo litro di acido muriatico, di nuovo tutto frizza, poco, ma frizza... che faccio? Lascio in ammollo tutta la notte?
E pensare che Amtra ghiaia ambra 1-2 mm dice che non rilascia carbonati e nella guida/recensioni della sabbia per acquari in questo forum alla prima pagina un utente dice che testata da lui non frizza per niente... sarà che Amtra ha cambiato mescola?
P.S: messa in acqua è davvero sporchissima con tantissimi pezzi piccolini tipo legno/corteccia che ora galleggiano in superficie... ne ho comprata ahimè 25 KG...
E pensare che Amtra ghiaia ambra 1-2 mm dice che non rilascia carbonati e nella guida/recensioni della sabbia per acquari in questo forum alla prima pagina un utente dice che testata da lui non frizza per niente... sarà che Amtra ha cambiato mescola?
P.S: messa in acqua è davvero sporchissima con tantissimi pezzi piccolini tipo legno/corteccia che ora galleggiano in superficie... ne ho comprata ahimè 25 KG...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rindez
-
Profilo Completo
Ok,
Praticamente quando smette di.frzzare o è finito il.calcare o è finito l'acido
.
Devi andare per tentativi o.usare una cartina al.tornasole per vedere quando pH rimane stabilmente acido.
In quel.caso hai sicuramente un.eccesso di acido rispetto al.calcare di partenza...e quindi sei sicuro di.aver pulito la.sabbia dal.calcare
Praticamente quando smette di.frzzare o è finito il.calcare o è finito l'acido

Devi andare per tentativi o.usare una cartina al.tornasole per vedere quando pH rimane stabilmente acido.
In quel.caso hai sicuramente un.eccesso di acido rispetto al.calcare di partenza...e quindi sei sicuro di.aver pulito la.sabbia dal.calcare
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Juppiter80
-
Profilo Completo
Una volta finito il procedimento, dove mi consigli di versare l'acqua con acido utilizzata?
- Rindez
-
Profilo Completo
Con 1 litro di acido muriatico circa al.10% neutralizzi grosso modo 130/140g di calcare
Aggiunto dopo 2 minuti 34 secondi:
Dove vuoi...tanto se non hai.messo una valanga di.acido in più di quello che ti.serve...è solo acqua salata con cloruro calcio. Cesso va benissimo
Aggiunto dopo 2 minuti 34 secondi:
Dove vuoi...tanto se non hai.messo una valanga di.acido in più di quello che ti.serve...è solo acqua salata con cloruro calcio. Cesso va benissimo

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Juppiter80
-
Profilo Completo
- Rindez
-
Profilo Completo
Lascia pure...non ci.mette molto in realtà...ma.male non fà.
Aggiunto dopo 6 minuti 23 secondi:
Quando smette di frizzare sicuramente anche aggiungendo acido...fai il.test pH o con cartina al.tornasole se la hai (dev'essere rossa).
Poi risciacqua per bene.
Se hai la cartina deve rimanere gialla dopo il.lavaggio.
Non temere se rimane anche solo un pò di acido diventa immediatamente rossa e quindi non hai dubbi se hai lavato per bene via l'acido.
Aggiunto dopo 6 minuti 23 secondi:
Quando smette di frizzare sicuramente anche aggiungendo acido...fai il.test pH o con cartina al.tornasole se la hai (dev'essere rossa).
Poi risciacqua per bene.
Se hai la cartina deve rimanere gialla dopo il.lavaggio.
Non temere se rimane anche solo un pò di acido diventa immediatamente rossa e quindi non hai dubbi se hai lavato per bene via l'acido.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Rindez per il messaggio:
- Juppiter80 (12/02/2025, 19:39)
Fosfati alti sempre