Ciao a tutti,
spero di non aver sbagliato sezione per chiedere informazioni riguardo un dubbio che mi balena in testa da qualche settimana.
La domanda è semplice e breve, il congelato va "obbligatoriamente" sciacquato prima di essere inserito in vasca?
In rete trovo articoli che riguardo alla somministrazione indicano sempre di sciacquarlo prima, ma non riportano informazioni sul perché questa operazione debba essere eseguita.
Ciò che poi mi ha creato il dubbio è che non mi è mai capitato di leggere su di una confezione di congelato "sciacquare prima dell'uso", per cui l'ho da sempre ritenuto sperfluo.
Ho una vasca avviata da più di un anno (200l) e quotidianamente somministro un cubetto di congelato (senza risciacquo), mi chiedo se ciò posso causare controindicazioni nel breve o lungo termine.
Grazie
Sciacquare o no il congelato
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- adetogni
-
Profilo Completo
Bella domanda. Me la sono sempre fatto anche io. Seguo e attendo
Posted with AF APP
- malu
-
Profilo Completo
Il liquido presente nel cubetto deve comunqe essere smaltito dai batteri, non inserirlo concorre ad inquinare meno.
Io metto il cubetto in in bicchiere di carta poggiato su di un cucchiaino di plastica, il contenuto rimane tutto (o quasi) sul cucchiaino, scolo il liquido, aggiungo un po di acqua poi somministro con una pipetta.
Il liquido presente nel cubetto deve comunqe essere smaltito dai batteri, non inserirlo concorre ad inquinare meno.
Io metto il cubetto in in bicchiere di carta poggiato su di un cucchiaino di plastica, il contenuto rimane tutto (o quasi) sul cucchiaino, scolo il liquido, aggiungo un po di acqua poi somministro con una pipetta.
- Apidea
-
Profilo Completo
Ma il liquido di un cubetto quanto inquina?
Viene facilmente smaltito in una vasca medio grande tipo 100l/200l?
malu ha scritto: ↑28/10/2022, 23:20
Ma il liquido di un cubetto quanto inquina?
Viene facilmente smaltito in una vasca medio grande tipo 100l/200l?
Posted with AF APP
- malu
-
Profilo Completo
Non inquina molto.....quanto di preciso non si può dire, comunque niente che una vasca ben matura non possa smaltire.
- kromi
-
Profilo Completo
Ciao, uso il surgelato, Dafnia, Chironomus ed artemia salina, quest'ultima la lavo sempre con acqua usando un piccolo colino, nel caso ci fossero residui di cloruro di sodio,verrano eliminati.
Ma sul bugiadino c'è scritto che ci sono sostanze aggiunte, tipo vitamine ecc.
Non si rischia così di eliminarle?
Ma sul bugiadino c'è scritto che ci sono sostanze aggiunte, tipo vitamine ecc.
Non si rischia così di eliminarle?
Posted with AF APP
- malu
-
Profilo Completo
Ci fossero anche vitamine, andrebbero perse nella soluzione.
Pensa a qualche goccia diluita in 100/200 litri:-??
Pensa a qualche goccia diluita in 100/200 litri:-??
Posted with AF APP
- lucazio00
-
Profilo Completo