Segnalazione articolo azoto e nitrato di ammonio

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
MarcoBlu
star3

Messaggio di MarcoBlu » 04/11/2018, 18:11

Ciao a tutti,
rileggendo l'articolo Azoto in acquario, nella sezione "Somministrazione dell'azoto" e precisamente al paragrafo in cui si parla del nitrato d'ammonio, mi sono imbattuto nella seguente frase:
Un grammo di nitrato di ammonio in un acquario da 100 litri aggiunge circa 7,53 mg/L di nitrati, ma anche ammonio (2,07 mg/L) e nitriti (5,58 mg/L, senza considerare quelli che deriveranno dall'ammonio).
Il mio dilemma sta nella frase che ho riportato in grassetto:
non essendo composto da ioni ammonio, questo sale non dovrebbe apportare direttamente ammonio in vasca, no?
Ovviamente lo farà indirettamente, perchè l'ammonio (a meno di assorbimenti da parte delle piante) sarà potenzialmente convertito tutto in nitriti, generando proprio quei 5,58 mg/L di cui si parla.
Tuttavia questi ultimi sono totalmente derivati dall'ammonio, quindi la frase dell'articolo andrebbe modificata così, secondo me:
Un grammo di nitrato di ammonio in un acquario da 100 litri aggiunge circa 7,53 mg/L di nitrati, ma anche ammonio (2,07 mg/L) e nitriti (5,58 mg/L, quelli che deriveranno dall'ammonio).
Che ne dite? *-:)
Vediamo se ho sbagliato qualcosa :-? :-

Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
MarcoBlu ha scritto: Vediamo se ho sbagliato qualcosa
Mi rispondo da solo, ho sbagliato sezione b-( x_x =))
Se ti sono stato utile, puoi inviarmi un "grazie" con l'apposito tasto O:-)

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 04/11/2018, 18:55

MarcoBlu ha scritto: mi sono imbattuto nella seguente frase:
Un grammo di nitrato di ammonio in un acquario da 100 litri aggiunge circa 7,53 mg/L di nitrati, ma anche ammonio (2,07 mg/L) e nitriti (5,58 mg/L, senza considerare quelli che deriveranno dall'ammonio).
La frase è effettivamente sbagliata.
MarcoBlu ha scritto: la frase dell'articolo andrebbe modificata così, secondo me:
Un grammo di nitrato di ammonio in un acquario da 100 litri aggiunge circa 7,53 mg/L di nitrati, ma anche ammonio (2,07 mg/L) e nitriti (5,58 mg/L, quelli che deriveranno dall'ammonio).
Io direi così:
Un grammo di nitrato di ammonio in un acquario da 100 litri aggiunge circa 7,53 mg/L di nitrati, ma anche 2,07 mg/L di ammonio che se fossero convertiti interamente in nitriti farebbero aumentare questi ultimi di 5,58 mg/L
In realtà, anche ipotizzando una totale assenza di assorbimento da parte di piante e alghe, i batteri non ossidano l'ammonio tutto insieme all'istante (è un processo progressivo), per cui mentre vengono prodotti i nitriti, altri batteri iniziano ad ossidarli in nitrati senza quindi farli mai arrivare alla concentrazione di 5.58 mg/L.
È quindi un valore molto ipotetico, per queste due ragioni.
Cionostante, è una spia per mettere in guardia da un possibile picco di nitriti.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
Sini (04/11/2018, 22:53)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

MarcoBlu
star3

Messaggio di MarcoBlu » 04/11/2018, 19:03

nicolatc ha scritto: La frase è effettivamente sbagliata.
@Sini
nicolatc ha scritto: In realtà, anche ipotizzando una totale assenza di assorbimento da parte di piante e alghe, i batteri non ossidano l'ammonio tutto insieme all'istante (è un processo progressivo), per cui mentre vengono prodotti i nitriti, altri batteri iniziano ad ossidarli in nitrati senza quindi farli mai arrivare alla concentrazione di 5.58 mg/L.
È quindi un valore molto ipotetico, per queste due ragioni.
Cionostante, è una spia per mettere in guardia da un possibile picco di nitriti.
Certo, 5.58 mg/L di nitriti è un valore massimo teorico, ma difficilmente raggiungibile :-bd
Questi utenti hanno ringraziato MarcoBlu per il messaggio:
Sini (04/11/2018, 22:53)
Se ti sono stato utile, puoi inviarmi un "grazie" con l'apposito tasto O:-)

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

Bloccato