3 giorni fa ho avviato la mia vasca, i dettagli li trovate nel profilo oppure nel topic-diario qui: allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 41577.html
vorrei il vostro aiuto per capire l'andamento di alcuni parametri che mi lasciano perplesso.
vi allego lo screen: dal primo al secondo giorno ho notato un aumento della conducibilità e del GH e me lo sono spiegato con l'evaporazione tant'è che oggi ho aggiunto 5 litri di acqua demineralizzata per rabboccare. dopo un paio d'ore ho fatto i test e, come si vede nell'ultima colonna, la conducibilità è rimasta uguale ma il GH è addirittura aumentato.
stessa cosa (che mi ha lasciato ancora più perplesso) il KH: il giorno successivo ha perso mezzo punto (sto usando i test a reagente con acqua raddoppiata per avere più precisione) e oggi, dopo l'aggiunta di acqua demin, è risalito di nuovo

per quanto riguarda il pH invece (misurato con phmetro) ci sta. sto ancora tarando l'impianto di CO2 ed evidentemente ieri sera ho esagerato.
in vasca non dovrei avere nulla che possa influenzare le durezze: ghiaino di quarzo "da negozio", lapillo vulcanico, pomice (testata con acido) e fondo fertile aquabasis JBL.
molto probabilmente mi sto facendo delle seghe mentali inutili visto che in 72h l'acqua è ancora una bomba chimica, tuttavia mi piacerebbe conoscere i motivi di questi comportamenti opposti a quanto previsto.