sera silicate clear
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- abalest14
-
Profilo Completo
sera silicate clear
Buongiorno, qualcuno ha mai utilizzato questo prodotto Sera Silicate Clear per eliminare i silicati dall'acqua e di conseguenza eliminare le diatomee? Mi chiedevo se questo ghiaino non rilasciasse carbonati che mi sballano il KH dell'acquario.
Grazie
Grazie
- pietromoscow
-
Profilo Completo
sera silicate clear
Si ma noi non abbiamo la sfera magica se possibile inviare foto cosi possiamo aiutarti meglio
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- abalest14
-
Profilo Completo
- abalest14
-
Profilo Completo
sera silicate clear
Mi sa cmq farò così...quando faccio il cambio parziale dell' acqua la analizzo con reagente KH poi ci butto dentro il sacchetto di prodotto e dopo 1 settimana rianalizzo KH se rimasto invariato metto il prodotto in acquario altrimenti nada. Mi sembra la strada più sicura.
Posted with AF APP
- nangirachel
-
Profilo Completo
sera silicate clear
Buongiorno, l'ho usato io, i valori rimangono inalterati, sia KH che GH non si muovono usando questo prodotto.
- abalest14
-
Profilo Completo
sera silicate clear
grazie @nangirachel , ha funzionato effettivamente contro le diatomee se era per quello che lo hai usato?
nangirachel ha scritto: ↑22/02/2023, 8:52Buongiorno, l'ho usato io, i valori rimangono inalterati, sia KH che GH non si muovono usando questo prodotto.
grazie @nangirachel , ha funzionato effettivamente contro le diatomee se era per quello che lo hai usato?
- nangirachel
-
Profilo Completo
sera silicate clear
Non avendo il test dei silicati, ho messo questo prodotto e devo dire che mi sono rimaste le puntiformi sui vetri che devo pulire ogni 7/10 giorni pur avendo alzato i fosfati a oltre 1 mg/l. (prima erano a 0).
Diciamo che non so se i vari utenti del forum puliscono i vetri con tale cadenza oppure hanmo pozioni magiche per GDA, e BBA che sono tra le più comuni.
Guarda, diatomee non se ne vedono più, non che prima fossi pieno, ma non è facile vedere la differenza tra puntiformi e diatomee (almeno per me)
Non avendo il test dei silicati, ho messo questo prodotto e devo dire che mi sono rimaste le puntiformi sui vetri che devo pulire ogni 7/10 giorni pur avendo alzato i fosfati a oltre 1 mg/l. (prima erano a 0).
Diciamo che non so se i vari utenti del forum puliscono i vetri con tale cadenza oppure hanmo pozioni magiche per GDA, e BBA che sono tra le più comuni.
- abalest14
-
Profilo Completo
sera silicate clear
presumo anche io siano diatomee almeno vedendo le foto su google. anche io ne ho poche soprattutto sulle piante anubia, alternantera e la parte superiore delle sessiliflora, sul vetro non mi importa tanto quello si pulisce velocemente e lo faccio 1 volta al mese.
altre alghe per fortuna non ce ne sono.
il mio dubbio è mettere il prodotto per le poche diatomee che ho e magari scombussolare l'equilibrio e vedere apparire altre specie di alghe oppure lasciar perdere e non toccare niente...
nangirachel ha scritto: ↑22/02/2023, 10:07Guarda, diatomee non se ne vedono più, non che prima fossi pieno, ma non è facile vedere la differenza tra puntiformi e diatomee (almeno per me)
presumo anche io siano diatomee almeno vedendo le foto su google. anche io ne ho poche soprattutto sulle piante anubia, alternantera e la parte superiore delle sessiliflora, sul vetro non mi importa tanto quello si pulisce velocemente e lo faccio 1 volta al mese.
altre alghe per fortuna non ce ne sono.
il mio dubbio è mettere il prodotto per le poche diatomee che ho e magari scombussolare l'equilibrio e vedere apparire altre specie di alghe oppure lasciar perdere e non toccare niente...
- nangirachel
-
Profilo Completo
sera silicate clear
Guarda danni non ne fa, i valori sono sempre stati stabili ed altre alghe non ne vedo oltre alle famose puntiformi sui vetri e qualche piccolo ciuffo di BBA, ma non dipendono certo dal prodotto sera
- abalest14
-
Profilo Completo
sera silicate clear
grazie mille delle info e buona giornatanangirachel ha scritto: ↑22/02/2023, 11:06Guarda danni non ne fa, i valori sono sempre stati stabili ed altre alghe non ne vedo oltre alle famose puntiformi sui vetri e qualche piccolo ciuffo di BBA, ma non dipendono certo dal prodotto sera