Ciao a tutti. Ieri per caso ho testato i silicati con reagente JBL...e il risultato è stato catastrofico, ovvero al valore max della scala del reagente.
Premetto che non ho nessuna alga.
ALCUNI DATI
-acquario 80 litri avviato da 50 giorni;
-non ho ancora pesci;
- primo avvio eseguito con acqua di rubinetto;
- eseguiti 2 cambi al 30% con acqua osmotizzata a silicati zero con impianto a 4 stadi;
- non ho fatto cambi con sali perché non ho ancora raggiunto il target di pH KH GH prefissato.
Mi devo preoccupare?
Come intervengo?
Silicati a palla!!!
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Ragnar
-
Profilo Completo
Silicati a palla!!!
Ciao, per prima cosa bisognerebbe vedere i valori del tuo gestore idrico.
Se non hai alghe (diatomee), la situazione non è affatto catastrofica. I silicati non sono tossici per i pesci, sono solo un nutriente per le diatomee che spesso compaiono nei primi mesi.
Probabilmente derivano dal fondo (se hai sabbia o ghietti non inerti) o sono rimasti dal primo riempimento con acqua di rete.
Non fare nulla di drastico. Continua con i cambi in osmosi come stai facendo. I silicati scenderanno per diluizione.
Consiglierei di non inserire resine specifiche ora, potresti sbilanciare i fosfati. Monitora solo se compaiono patine marroni, ma in un acquario avviato da soli 50 giorni è una fase normale.
Aspettiamo i dati del tuo gestore idrico per capire se la fonte è l'acqua di rubinetto o il fondo!
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Ragnar per il messaggio:
- peppeboys1985 (ieri, 12:02)
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Silicati a palla!!!
...o fare un test direttamente sull'acqua di rete, ma credo anche io sia il fondo
Stand by
- peppeboys1985

-
Profilo Completo
Silicati a palla!!!
Ciao a tutti . Nel fondo ho sabbia grigia amtra a granulometria fine.
Ecco i test
Questo l acquario
Ecco i test
Questo l acquario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Silicati a palla!!!
...ammetto che ho letto Amtra e ho ipotizzato subito il colpevole, ma nelle analisi non c'è scritto, quindi un test su rete è obbligatorio 
...anche se di solito quando si hanno complete come le tue, se un parametro non è riportato è perchè è ininfluente
...anche se di solito quando si hanno complete come le tue, se un parametro non è riportato è perchè è ininfluente
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- peppeboys1985 (ieri, 14:27)
Stand by