Silicati e zeolite

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
LorLor81
star3

Silicati e zeolite

Messaggio di LorLor81 » 06/11/2020, 18:59

Ho fatto delle prove poiché stavo impazzendo per abbassare i silicati in vasca. La concentrazione pur con cambi settimanali con osmosi ricostruita risaliva sempre oltre 2/3 mg/l, credevo fosse l'akadama o peggio ancora una sabbia bianca fina del fondo, poi mi sono ricordato di aver messo nel filtro della zeolite vecchia come substrato per i batteri.
Così ho preso un po' di sabbia e zeolite e le ho messe separate in due barattolini con acqua distillata in proporzione 50:50. Ho acidificato leggermente la soluzione per simulare l'acidità dell'Ac. Carbonico ed ho fatto due misure a 8ore e a 7 giorni.
I risultati a 8 ore mostrano una leggera cessione di silicio nel barattolo con sabbia/acqua, mentre il barattolo con zeolite/acqua già mi davano valori di circa 14-15mg/l!
Quelli a 7 giorni sono stati ancora peggio... Mentre la sabbia mi ha dato risultati di circa 10mg/l, la zeolite addirittura oltre 65mg/l¡!!!!!! :-o
Ho tolto immediatamente la zeolite dal filtro e a distanza di 6 giorni non solo i valori di SiO2 si sono stabilizzati ma addirittura sono scesi senza cambio d'acqua.
Tra l'altro ho scoperto anche che la zeolite si ciucciava tanti PO43-.
Magari la mia esperienza può essere utile a qualcuno un domani!
Questi utenti hanno ringraziato LorLor81 per il messaggio:
Mikke93 (06/11/2020, 23:15)

cicerchia80
Amministratore

Silicati e zeolite

Messaggio di cicerchia80 » 06/11/2020, 23:16

Ah, ma tanto la zeolite la sconsigliamo come la peste, per adsorbere azoto, scambia con sodio.... In un forum di piantumatori, èil male
Stand by

Bloccato