Buongiorno a tutti, oggi facendo un giro di test nel mio 60 litri olandese noto presenza di silicati a 2.50, valore troppo elevato. La cosa mi stupisce dal momento che uso solo acqua d'osmosi (impianto a 4 stadi con cartuccia per rimozione silicati) ricostruita con i sali S1 di Alxyon. L'analisi della sola acqua d'osmosi restituisce i silicati a zero, come dovrebbe essere. Quindi qualcosa in vasca "molla"... ma in teoria ho tutto inerte: fondo V1, nessun arredo, Seachem Matrix nel filtro esterno. Farò un cambio del 50%, ma qualcuno mi saprebbe dire cosa potrebbe essere?
Ho fatto i test perché ho presenza di alghe verdi sui vetri e sul fondo. Vi riporto i valori:
NO3-: 8
PO43-: 0.5
FE: 0.1
KH: 4.5
GH: 6.0
pH: 5.75
Conduttività: 352
Fotoperiodo: 5 ore al giorno. Ero a 8, ma ho ridotto per la presenza delle alghe sui vetri.
Grazie a tutti.
Silicati elevati
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
-
-
Profilo Completo
Silicati elevati
A Genova, l'acqua che si paga non mi pare male.
Io userei quella (decantata tre giorni e più causa cloro) per poi integrare l'evaporazione con osmosi.
Comunque, seguo.
Ciao
Io userei quella (decantata tre giorni e più causa cloro) per poi integrare l'evaporazione con osmosi.
Comunque, seguo.
Ciao
Posted with AF APP
- WalterLago
-
Profilo Completo
Silicati elevati
Non potrebbero essere le vecchie giunture di silicone a cedere silicio in vasca? L'acquario ha 10 anni ed è sempre stato a mollo. Il silicone non degenera col passare degli anni? O è impossibile e quindi lo escludiamo?
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
Silicati elevati
per quello che ne so
no, il silicone non cede SiO2, impossibile chimicamenteWalterLago ha scritto: ↑31/03/2023, 19:20Non potrebbero essere le vecchie giunture di silicone a cedere silicio in vasca?
per quello che ne so
mm
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- lucazio00
-
Profilo Completo
Silicati elevati
Elevato per chi? Per la ditta? L'unica noia dei silicati "alti" è lo stimolo alla crescita delle diatomee (alghe patinose marroni) durante l'avvio dell'acquario, per poi scomparire. Io non ho mai misurato i silicati in oltre 30 anni di acquari...
Sono ben più noiose altre alghe, e i cianobatteri!
Elevato per chi? Per la ditta? L'unica noia dei silicati "alti" è lo stimolo alla crescita delle diatomee (alghe patinose marroni) durante l'avvio dell'acquario, per poi scomparire. Io non ho mai misurato i silicati in oltre 30 anni di acquari...
Sono ben più noiose altre alghe, e i cianobatteri!

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!