Ho riempito quasi due settimane fa il nuovo 25 litri con acqua di rubinetto e demineralizzata (80-20) per far iniziare la maturazione (la demineralizzata mi serviva per abbassare il sodio) non avendo ancora deciso bene cosa metterci. Adesso ho deciso di metterci un betta (e qualche pesciolino assieme) e ho i seguenti valori:
pH: 7.8
KH: 14
GH: 18
che non vanno bene. Appena terminata la maturazione pensavo di fare un cambio ma ho un dubbio.
Potrei usare acqua d'osmosi cambiando il 50% ed ottenere (se non ho fatto male i calcoli)
pH: 7
KH: 7
GH: 9
sarebbero ancora un pò altini ma con qualche foglia di catappa potrei abbassarli.
oppure usare acqua minerale tipo S. Anna che ha pk=7.4, KH=2,GH=2 e cambiandone il 70% otterrei:
pH: 7.5
KH: 6
GH: 7
e sempre usare qualche foglia per abbassare il pH.
Usando cosi' tanta osmosi non vorrei togliere anche gli altri elementi dell'acqua che invece manterrei usando l'acqua minerale. Quale soluzione è meglio ? Ovviamente potrei anche cercare un'altra acqua magari con pH inferiore ma KH e GH simili.
Sistemare valori per Betta
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- roby70
-
Profilo Completo
Sistemare valori per Betta
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- FedericoF
-
Profilo Completo
Re: Sistemare valori per Betta
Cambia con acqua di osmosi per abbassare le durezze, magari meno del 50% mi sembra eccessivo.
Poi usa foglie secce per abbassare il pH, visto che devi diminuirlo di mezzo punto forse devi fare la pozione di lucazio: fai bollire le foglie in acqua distillata e ottieni un concentrato di tannini molto utile in questi casi.
Portalo a 7 non più sotto, il betta che prenderai sarà abituato a pH neutro e acqua disinfettata con UV, quindi non puoi fargli trovare ph6 nel tuo acquario, poi pian piano lo abbassi in modo da portarlo in un ambiente naturale.
Poi usa foglie secce per abbassare il pH, visto che devi diminuirlo di mezzo punto forse devi fare la pozione di lucazio: fai bollire le foglie in acqua distillata e ottieni un concentrato di tannini molto utile in questi casi.
Portalo a 7 non più sotto, il betta che prenderai sarà abituato a pH neutro e acqua disinfettata con UV, quindi non puoi fargli trovare ph6 nel tuo acquario, poi pian piano lo abbassi in modo da portarlo in un ambiente naturale.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- roby70
-
Profilo Completo
Stavo proprio leggendo in questo momento di questa famosa pozione ... ma devo cercare le foglie di quercia o vanno bene anche altre ? Più che altro la domanda è perchè non saprei riconoscerle....FedericoFavotto ha scritto: Poi usa foglie secce per abbassare il pH, visto che devi diminuirlo di mezzo punto forse devi fare la pozione di lucazio: fai bollire le foglie in acqua distillata e ottieni un concentrato di tannini molto utile in questi casi.

Quelle raccolte in un parco vanno bene ?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- lucazio00
-
Profilo Completo
Purchè non siano inquinate dgli scarichi delle automobili!roby9970 ha scritto:Quelle raccolte in un parco vanno bene ?
Prova le foglie di platano, meglio di niente, purchè siano secche!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!