Sistemazione GH ma si alza di poco
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Specy
-
Profilo Completo
@nicolatc @cicerchia80 @marko66
Ho un problema per adeguare la mia acqua ai valori per un Tanganyika. La vasca ha 72L netti di acqua, rocce cosiddette di Gerusalemme e fondo costituito di sabbia di fiume come da foto. Ho riempito con acqua che ha i seguenti valori:
KH = 7 e GH =7 e voglio ottenere KG
H =12 e GH = 10
Vi linko il post che ho scritto nel forum degli africani dove spiego cosa ho catto
ciclidi-malawi-ed-altri-laghi-africani- ... l#p1467947
Non mi spiego come mai il GH sia salito di sola 1 unita. Ho forse sbagliato i calcoli?
Prima di aggiungere altro solfato di calcio a zonzo volevo un vostro parere
Ho un problema per adeguare la mia acqua ai valori per un Tanganyika. La vasca ha 72L netti di acqua, rocce cosiddette di Gerusalemme e fondo costituito di sabbia di fiume come da foto. Ho riempito con acqua che ha i seguenti valori:
KH = 7 e GH =7 e voglio ottenere KG
H =12 e GH = 10
Vi linko il post che ho scritto nel forum degli africani dove spiego cosa ho catto
ciclidi-malawi-ed-altri-laghi-africani- ... l#p1467947
Non mi spiego come mai il GH sia salito di sola 1 unita. Ho forse sbagliato i calcoli?
Prima di aggiungere altro solfato di calcio a zonzo volevo un vostro parere
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

- aragorn
-
Profilo Completo
Ciao Specy
fammi capire hai usato 5 gr di gesso e 11 gr di bicarbonato di sodio ed hai 75 litri netti in vasca?
Aggiunto dopo 12 minuti 48 secondi:
Se fosse così 11 gr di b di sodio ti aument il KH di circa 5 punti
5 gr di gesso di aumentano il GH di 2,75 punti circa in 75 litri netti,
il gesso si scioglie lentamente e con pH basico ancora di più io lo shakererei in acqua frizzante a basso pH
Aggiunto dopo 37 minuti 40 secondi:
per la precisione
11 gr di bicarbonato di sodio 5 gr di gesso
fammi capire hai usato 5 gr di gesso e 11 gr di bicarbonato di sodio ed hai 75 litri netti in vasca?
il gesso si scioglie lentamente e con pH basico ancora di più io lo shakererei in acqua frizzante a basso pH
per la precisione
11 gr di bicarbonato di sodio 5 gr di gesso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato aragorn per il messaggio (totale 2):
- cicerchia80 (30/05/2021, 20:18) • Specy (31/05/2021, 9:01)
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Grazie dei calcoli, ma non mi risulta che la solubilità del solfato dipenda dal pHaragorn ha scritto: ↑30/05/2021, 17:30Ciao Specy
per la precisione
11 gr di bicarbonato di sodio
Bicarbonato di Sodio 11 gr 75L.JPG
5 gr di gesso
Bicarbonato di Sodio 11 gr 75L.JPG

Semmai ha di suo una solubilità molto basss
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- aragorn (30/05/2021, 23:30)
Stand by
- aragorn
-
Profilo Completo
è vero ho controllato dopocicerchia80 ha scritto: ↑30/05/2021, 23:23non mi risulta che la solubilità del solfato dipenda dal pH
Aggiunto dopo 4 minuti 52 secondi:L’unico sale la cui solubilità non è influenzata dal pH è il solfato di calcio, CaSO4; infatti, lo ione solfato deriva dall’acido solforico, che è un acido forte, mentre lo ione calcio, così come tutti i cationi dei gruppi 1 e 2 e gli ioni con carica +1 appartenenti ad altri gruppi, non manifestano in acqua alcuna attività acida. https://aulascienze.scuola.zanichelli.i ... de-dal-pH/
Non ho rettificato perché pensavo a naso che una sospensione aiuterebbe comunque alla trasformazione in soluzione.
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Specy (31/05/2021, 9:01)
Stand by
- aragorn
-
Profilo Completo
Vediamo quando tornaa
Posted with AF APP

- nicolatc
-
Profilo Completo
I calcoli che aveva fatto cicerchia dall'altra parte erano corretti.

Una piccola parte (magari 1 grado) potrebbe aver reagito con i bicarbonati e magari essere precipitata come carbonato di calcio.
Innanzitutto mi viene da pensare che abbia acquistato il gesso, cioè solfato di calcio diidrato (con due molecole d'acqua), che fa salire la dose necessaria per 3 gradi GH a quasi 7 grammi. Poi potrebbe avere impurità o ha assorbito altra acqua, e comunque forse ci vuole ancora un po' di attesa per vederlo interamente disciolto.cicerchia80 ha scritto: ↑30/05/2021, 23:39Resta da capire perché a @Specy non gli sono tornati i cont

Una piccola parte (magari 1 grado) potrebbe aver reagito con i bicarbonati e magari essere precipitata come carbonato di calcio.
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Specy
-
Profilo Completo
Non so perché ma ieri le vostre risposte mi sono sfuggite

Probabilmente ieri era domenica e il post prandiale ha fatto brutti scherzi

@aragorn, I litri netti in vasca sono 72L
Volevo ottenere KH = 1 e GH = 10 partendo da KH e GH = 7 (entrambi) , quindi il mio intento era di aumentare il KH di 5 unità ed il GH di 3 unità (non di 1 unità)
Così ho fatto
Così ho fatto per aumentarlo di 3 punti in vasca
Sia il bicarbonato di sodio che il solfato di calcio sono stati sciolti facilmente in 2 litri di acqua della vasca ed in modo distinti, cioè à parte.
Infatti, non capisco perché il GH sia aumentato solo di 1 puntocicerchia80 ha scritto: ↑30/05/2021, 23:39Resta da capire perché a @Specy non gli sono tornati i conti
Oggi pomeriggio misuro di nuovo il GH.nicolatc ha scritto: ↑31/05/2021, 0:02potrebbe avere impurità o ha assorbito altra acqua, e comunque forse ci vuole ancora un po' di attesa per vederlo interamente disciolto.
Una piccola parte (magari 1 grado) potrebbe aver reagito con i bicarbonati e magari essere precipitata come carbonato di calcio
È gesso acquistato in un Brico e sulla confezione non c'è scritto la composizione chimica.
Se il GH è sempre 8 allora aggiungerò 2g di solfato di calcio e vi farò sapere
Posted with AF APP
Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

- nicolatc
-
Profilo Completo

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- marko66
-
Profilo Completo
Le spiegazioni te le hanno date i chimici
,parlando in pratica il tuo valore di KH va' bene cosi',il GH (che anche secondo me aumentera' ancora leggermente) portalo intorno ai 10 gradi,poi se è 9 od 11 non cambia nulla. pH possibilmente sopra 8,ma ci dovresti arrivare tranquillamente secondo me.