Sodio (domanda cretina)
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Sini
-
Profilo Completo
Sodio (domanda cretina)
Ma il sodio proprio non serve a niente alle piante? Non ne assorbono nemmeno un pochettino-ino-ino?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- MatteoR
-
Profilo Completo
Re: Sodio (domanda cretina)
Mi hanno detto di sì. Una piccolissima parte.Sini ha scritto:Non ne assorbono nemmeno un pochettino-ino-ino?
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
-
-
Profilo Completo
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Il rinverdente stesso contiene tracce di sodio....0.0001%,insomma,meno ce n'è meglio è,comunque anche esso è un oligoelemento 

Stand by
- For
-
Profilo Completo
Forse serve più ad altre funzioni fisiologiche, che non siano il solo accrescimento, come la pompa sodio potassio per il trasferimento degli stimoli alle cellule 

Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- Sini
-
Profilo Completo
Ok, ragazzi, adesso è chiaro.
Diciamo che non è un nemico delle piante: è che è facile andare in eccesso...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
- naftone1
-
Profilo Completo
molto facile....Sini ha scritto:è che è facile andare in eccesso...

Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- FedericoF
-
Profilo Completo
Guarda che dipende dal tipo di pianta! Se son Alofite o Glicofite!Sini ha scritto:Ok, ragazzi, adesso è chiaro.
Le prime vivino anche in ambienti salmastri, tendono a portare subito il sodio agli estremi della pianta, tanto che solitamente la concentrazioni di sodio nelle radici è più bassa che nel resto della pianta. Esse usano il sodio per un bilancio osmotico che le aiuterà a nutrirsi dall'acqua. Grazie al controllo di esso riescono a assorbire più o meno acqua.
Le glicofite invece son tutte le altre, e sappiamo bene cosa fa il sodio. Esse non riescono a bilanciarsi quindi troppo sodio vuol dire che l'acqua per osmosi passa dalla pianta all'esterno, quindi la pianta ha meno acqua al suo interno, appare più secca, con meno acqua non riesce più ad assorbire gli elementi, ecc ecc.
Qua si vede la differenza con le alofite, esse riescono a portarlo all'esterno della pianta per un bilancio osmotico con l'ambiente.
Il cactus oltre a riuscire a sopravvivere a lunghi periodi di siccità è anche alofita
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- MatteoR
-
Profilo Completo
Vero, qui è approfondito.FedericoFavotto ha scritto:Guarda che dipende dal tipo di pianta! Se son Alofite o Glicofite!
Articolo "Eccesso di sodio sui terreni..."
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- FedericoF
-
Profilo Completo
ahahahah l'avevo letto proprio lì!! Non ricordavo più dove fosseMatteoR ha scritto:Vero, qui è approfondito.FedericoFavotto ha scritto:Guarda che dipende dal tipo di pianta! Se son Alofite o Glicofite!
Articolo "Eccesso di sodio sui terreni..."

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.