Non so tu dove la compri questa acqua demineralizzata, ma ti posso assicurare che se vieni a Reggio Emilia ti faccio vedere la schifezza che vendono. io sono stato a rischio di rifare la vasca, ho avuto alghe, volvox, cianobatteri, ecc da quando uso la mia acqua osmosi problemi finiti.
Aggiunto dopo 27 minuti 52 secondi:
Questa e la mia vasca attuale a oggi Febbraio 2022 uso acqua osmosi prodotta da me impianto AQI 3 stadi e la taglio con acqua minerale non gasata protocollo fertilizzante JBL impianto professionale CO2
Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
...
Aggiunto dopo 2 minuti 55 secondi:
utilizzo un faretto LED 30 watt per esterno ultra slim 6500K guarda che piante meravigliose potatura ogni settimana
Sodio in acquario
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Sodio in acquario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Giaboi4
-
Profilo Completo
Sodio in acquario
Mhhh, allora io non sono un esperto e sicuramente l'acqua ad osmosi (costando di più) avrà subito un processo più "pulito".. Però d'altra parte se un forum autorevole come questo si espone in maniera così marcata dedicando un articolo sulla demineralizzata in linea di massima c'è la sicurezza di avere un alternativa valida all osmosi...
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Sodio in acquario
E' anche un discorso di costo di produzione. Il negoziante ne produce tot litri e ha dei costi, gli impianti di demineralizzata ne producono migliaia di litri.
Poi non è detto che la demineralizzata costi meno dell'osmosi. Ho trovato negozi che la vendono a 10 cent al litri, altri a 25 o 30.
La cosa principale, qualunque delle due prendi, è che prima di usarla la testi con un conduttivimentro. Spesso anche l'osmosi venduta in negozio non lo è veramente.
Se poi vuoi prenderti l'impianto non ci sono problemi ma non è che sia obbligatorio sopratutto se hai un solo acquario piccolo. Con tanti acquari o uno grande può essere conveniente fosse solo per i rabbocchi.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gem1978
-
Profilo Completo
Sodio in acquario
Faccio solo una precisazione su questo punto.
Osmosi e demineralizzata del supermercato sono la stessa cosa

È stato postato un articolo prima che lo spiega bene, lo rimetto per comodità
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/acqua-demineralizzata-osmosi-acquario/
Poi , come più di qualche volta avviene nei negozi di acquariofilia, se non si fa manutenzione agli stadi filtranti ovvio che la qualità dell'acqua prodotta è scarsa e si possono avere problemi.
Per questo, che compri demineralizzata o osmosi in un negozio, va sempre testata con un conduttivimetro

Io ho sempre usato la demineralizzata dell'Eurospin e non ho mai rilevato conducibilità superiore ai 22 µS/cm. Solitamente è intorno ai 10 µS/cm e chiaramente durezze non misurabili.
Aggiunto dopo 2 minuti 47 secondi:
E aggiungo, magari è scontato ma voglio essere didascalico,
mai avuto problemi

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- lucazio00
-
Profilo Completo
Sodio in acquario
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!