Buongiorno a tutti, seguendo consiglio di @gem1978 mi trovo qui. Riassumendo in breve... ho una vasca rio 180 riallestita a giugno 2019. Per allestimento ho utilizzato acqua di rubinetto addolcita con depuratore a resine e sale. Ho continuato a fare rabbocchi, circa 1 litro al giorno per tutta l'estate, finché le piante stavano morendo. A quel punto mi sono iscritto al forum ed ho capito che sbagliavo tutto. Ho iniziato a seguire i preziosi consigli che mi sono stati dati ed ho anche iniziato a fare i test con i reagenti aquili.
Allego le analisi dell'acqua di rubinetto (da considerare anche il fattore addolcitore) ed un file con i cambi ed i valori della vasca fatti dopo il cambio e prima della fertilizzazione. I risultati della ec sono misurati con lo strumento in foto, che misura in ppm.
Visto che alcune piante sono ancora bloccate, potrei avere ancora sodio in vasca?
Sodio in vasca?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Boccione
-
Profilo Completo
Sodio in vasca?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Seralia
-
Profilo Completo
Sodio in vasca?
Se ho capito bene il tuo file, adesso ha KH e GH identici a 8
Questo porterebbe a pensare che di sodio non ne sia rimasto molto (tende a far alzare il KH più del GH) ma anche che ti manchi del magnesio (tende a far alzare il GH più del KH).
Puoi postare le foto delle piante per capire se il "blocco" mostra segni di altre carenze?
Questo porterebbe a pensare che di sodio non ne sia rimasto molto (tende a far alzare il KH più del GH) ma anche che ti manchi del magnesio (tende a far alzare il GH più del KH).
Puoi postare le foto delle piante per capire se il "blocco" mostra segni di altre carenze?
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- Boccione
-
Profilo Completo
Sodio in vasca?
Nel file c'è un altro foglio con la fertilizzazione. Le piante che si sono riprese sono la lemna ed egeria, mentre ludwigia e rotala sono molto quasi morte, credo.Seralia ha scritto: ↑22/12/2019, 10:19Se ho capito bene il tuo file, adesso ha KH e GH identici a 8
Attualmente la vasca è molto spoglia di vegetazione, ci sono i sopravvissuti, anche se dopo le ferie ho in programma di incrementare
Ti allego le foto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Seralia
-
Profilo Completo
Sodio in vasca?
Come stai messo a luce?
Quanto la tieni accesa?
Quanto la tieni accesa?
Posted with AF APP
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- nicolatc
-
Profilo Completo
Sodio in vasca?
Purtroppo il sodio rilasciato dall'addolcitore non ha alcuna influenza sui valori di KH e GH. L'unica idea della sua presenza possiamo farcela incrociando durezze e conducibilità, ma è comunque una stima grossolana.
Non riesco a scaricare l'allegato dal cellulare, domani verifico!
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- gem1978
-
Profilo Completo
Sodio in vasca?
Beh l'egeria del sodio quasi se ne frega... la lemna non saprei ma siccome è invasiva come la peste non mi meraviglierei se avesse trovato il modo di adattarsi

Secondo quanto suppone Nicola e vista la risposta delle piante probabilmente c'è ancora sodio.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Boccione
-
Profilo Completo
Sodio in vasca?
Considerando che era morente ed in una settimana ho dovuto rimuovere 4 retate, potrei essere quasi soddisfatto. Cmq continuo con i cambi con demineralizzata tagliata con acqua povera di sodio, in attesa di miglioramenti.
Grazie a tutti, buon Natale
Posted with AF APP