Solfato di calcio.

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Topgirl2
star3

Solfato di calcio.

Messaggio di Topgirl2 » 15/10/2016, 9:09

Ho preso il solfato di calcio in polvere da aggiungere in acquario per le lumache, come va messo ? Cosi un cucchiaino in acquario?

Fabio Effe
star3

Re: Solfato di calcio.

Messaggio di Fabio Effe » 15/10/2016, 9:30

Seguo aspettando risposte da esperti :-h

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 15/10/2016, 14:18

Topgirl2 ha scritto:Ho preso il solfato di calcio in polvere da aggiungere in acquario per le lumache, come va messo ? Cosi un cucchiaino in acquario?
Qui Cicerchia ci cova :-?
Allora, istruzioni for dummies relative al solfato di calcio:
Aumenta il GH
Fa fatica a sciogliersi, quindi non c'è effetto immediato. Quindi aspettare una settimana prima di rifare i test ed eventualmente metterne dell'altro. Non ci sono grossi pericoli, in ogni caso, perché gli eccessi di solfato sono ben tollerati dagli organismi viventi. Però ovviamente l'acqua diventa più dura quindi dipende dai pesci.
Non ho idea del peso specifico ma supponendo un cucchiaino da caffè uguale a (molto circa) 8 gr, introduci (molto circa) 2 gr di calcio quindi in 60 lt il calcio aumenta di 33 mg/lt
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Topgirl2
star3

Messaggio di Topgirl2 » 15/10/2016, 15:11

For ha scritto:
Topgirl2 ha scritto:Ho preso il solfato di calcio in polvere da aggiungere in acquario per le lumache, come va messo ? Cosi un cucchiaino in acquario?
Qui Cicerchia ci cova :-?
Allora, istruzioni for dummies relative al solfato di calcio:
Aumenta il GH
Fa fatica a sciogliersi, quindi non c'è effetto immediato. Quindi aspettare una settimana prima di rifare i test ed eventualmente metterne dell'altro. Non ci sono grossi pericoli, in ogni caso, perché gli eccessi di solfato sono ben tollerati dagli organismi viventi. Però ovviamente l'acqua diventa più dura quindi dipende dai pesci.
Non ho idea del peso specifico ma supponendo un cucchiaino da caffè uguale a (molto circa) 8 gr, introduci (molto circa) 2 gr di calcio quindi in 60 lt il calcio aumenta di 33 mg/lt
. Ahaha ha beccata...si e' su consiglio di cice :) le ampullarie si stanno assorbendo tutto il calcio possibile, e visto che ho pH alto e l'osso non si scioglie voglio provare cosi'. Tanto l'acquario e' per guppy, platy ecc.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 15/10/2016, 16:01

Infatti uno è troppo..poco piú di mezzo e una volta a settimana,e ci regoliamo con il GH fin dove vogliamo arrivare,come dice For :ymapplause:
For ha scritto:Fa fatica a sciogliersi, quindi non c'è effetto immediato.
molto meno dell'osso comunque essendo biidratato
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Topgirl2 (15/10/2016, 22:04)
Stand by

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 17/10/2016, 12:05

Una puntina di cucchiaino è più che sufficiente!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Topgirl2
star3

Messaggio di Topgirl2 » 17/10/2016, 17:51

L'ho messo oggi mezzo cucchiaio ormai, cade sul fondo come farina , ora vediamo se si scioglie o lo mangiano le lumache.

Bloccato