Solfato di magnesio o aranciata?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Frasuri
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
è normale che il mio solfato di magnesio miscelato un anno fa abbia assunto un colore giallo tipo aranciata? Ricordo un graduale ingiallimento nei primi mesi, ma ieri dopo alcuni mesi di inutilizzo sono rimasto abbastanza sorpreso.
Presumo che l’ingiallimento sia dovuto alla componente Zolfo, ma guardando varie foto/video di altri utenti non ho notato questa colorazione, forse perché la miscela era ancora “acerba”.
Il solfato utilizzato è quello facilmente reperibile su Amazon “Nortembio Agro Solfato di Magnesio Naturale 1,2 kg”.
Aspetto vostre risposte per sicurezza prima di inserirlo in acqua, anche perché se non erro pure i fertilizzanti PMDD hanno una scadenza se pur di molto superiore all’anno credo.
Aggiungo che la miscela è stata conservata in una bottiglia d’acqua depurata da Farmacia (quelle da 1l bianche, non trasparenti) e a temperatura ambiente (15-30°C).
è normale che il mio solfato di magnesio miscelato un anno fa abbia assunto un colore giallo tipo aranciata? Ricordo un graduale ingiallimento nei primi mesi, ma ieri dopo alcuni mesi di inutilizzo sono rimasto abbastanza sorpreso.
Presumo che l’ingiallimento sia dovuto alla componente Zolfo, ma guardando varie foto/video di altri utenti non ho notato questa colorazione, forse perché la miscela era ancora “acerba”.
Il solfato utilizzato è quello facilmente reperibile su Amazon “Nortembio Agro Solfato di Magnesio Naturale 1,2 kg”.
Aspetto vostre risposte per sicurezza prima di inserirlo in acqua, anche perché se non erro pure i fertilizzanti PMDD hanno una scadenza se pur di molto superiore all’anno credo.
Aggiungo che la miscela è stata conservata in una bottiglia d’acqua depurata da Farmacia (quelle da 1l bianche, non trasparenti) e a temperatura ambiente (15-30°C).
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- lucazio00
-
Profilo Completo
Non è il solfato di magnesio che diventa di color arancione...c'è qualcos'altro!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Frasuri
-
Profilo Completo
Ahia, butto tutto allora, meno male che ho chiesto! lo Zolfo mi stava fregando!
- nicolatc
-
Profilo Completo
Direi che è la soluzione più sicura.
Puoi postare qualche foto della confezione in modo da leggere le etichette?
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Frasuri
-
Profilo Completo
- nicolatc
-
Profilo Completo
Come non detto, allora. Butta via
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Marcov
-
Profilo Completo
Non è puro al 100%
Anche se in etichetta non è riportata la composizione è al 99.7% se vi può essere utile
Aggiunto dopo 9 minuti 28 secondi:
Se può essere utile
Anche se in etichetta non è riportata la composizione è al 99.7% se vi può essere utile
Aggiunto dopo 9 minuti 28 secondi:
Se può essere utile
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco

- lucazio00
-
Profilo Completo
Lo zolfo rimane sotto forma di solfato, altrimenti in assenza di ossigeno può convertirsi in acido solfidrico (puzza di uova marce), per poi legarsi al magnesio per dare solfuro di magnesio (che è bianco), che reagendo con l'acqua da idrossido di magnesio (anch'esso bianco) e acido solfidrico (che è incolore)...
In parole povere la domanda fondamentale è: c'è puzza di uova marce? Io però non credo...secondo me dipende da delle impurezze...e qualche specie di batteri...
Nel dubbio diluiscilo e dallo alle piante terrestri...
- Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio (totale 2):
- Certcertsin (12/11/2020, 15:34) • Frasuri (12/11/2020, 15:42)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
- nicolatc
-
Profilo Completo
... quando è purissimo, altrimenti tende al rosso-marrone