Somministrazione CO2 in acquario avviato con Prodibio

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Wizard
star3

Messaggio di Wizard » 01/04/2019, 12:23

Ciao a tutti,
Ho avviato da poco un acquario da 60 litri con i prodotti Prodibio (Fondo + fialette varie) con acqua del rubinetto (pH 7.5 , KH e GH 16).
La vasca è allestita con Limnophilla, Vallisneria , Helantium Tenellum ,Staurogyne Repens e Vesicularia.
Il fondo Prodibio ,almeno inizialmente, acidifica fortemente l'acqua e mi stavo chiedendo se fosse opportuno partire subito con la somministrazione di CO2 oppure attendere che il fondo si saturi e che finisca la sua azione acidificante.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 01/04/2019, 12:30

Wizard ha scritto: pH 7.5 , KH e GH 16).
valori attuali in vasca?
Wizard ha scritto: attendere che il fondo si saturi
Ti riporto una considerazione che han fatto a me con lo stesso fondo:
Dandano ha scritto: Gli allofani solitamente o si mettono per la fauna o per le piante.
Se lo metti per la fauna hai poco interesse a saturarlo, a te serve che ti porti a quei valori e per quello lo hai preso.
Se lo metti per le piante lo fai per avere un vantaggio per via radicale e cerchi di saturarlo con roba che serva a loro in modo che diventi più facile da gestire.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Wizard
star3

Messaggio di Wizard » 01/04/2019, 12:35

L'ho messo per le piante, comunque a me interessava in relazione alla CO2 , non ho altri problemi in relazione all'azione acidificante del fondo.

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 02/04/2019, 12:25

Il fondo prodibio (immagino intendi acqua growth ) non acidifica , assorbe carbonati al pari dell’akadama, di conseguenza abbassa ( parecchio) la durezza temporanea (quello che chiamiamo KH) che tampona il pH.il risultato è un’acqua più acida. Tieni d’occhio le durezze, probabilmente ti conviene procurarti un osso di seppia desalinizzato o del carbonato di calcio puro
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Bloccato