Somministrazione CO2

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

rupa
star3

Somministrazione CO2

Messaggio di rupa » 27/05/2024, 23:35

Passato il picco…adesso vorrei dare il un po’ di vita alle mie piante…ma ho un altro dubbio…prima nel mio 100 litri con KH 7 per tenere il pH a 6,9 avevo bisogno di 30 bolle al minuto che però essendo collegate ad una centralina non erogavo h24.
Adesso che i litri sono diventati 250 è lecito pensare che si bole me ne possano servire  più del doppio senza “gasare  l’acqua😂😂
Lo chiedo perché con lo stesso quantitativo di bolle di prima il pH tende ad alzarsi, quindi secondo me sono vesente poche essendo più che raddoppiata l acqua, però non avendo la certezza attendo lumi.
Grazie

Minimo
star3

Somministrazione CO2

Messaggio di Minimo » 28/05/2024, 6:58

Forse devi partire sempre dal valore del KH che è il tampone del pH, più è alto e più bolle ci vogliono.
Inoltre la CO2 è influenzata dal movimento dell' acqua in superficie che la disperde.
Dall' efficienza di diffusione.
Dalla presenza di elementi calcarei.
Non esiste un ragionamento matematico purtroppo.

Posted with AF APP

Rindez
PRO Chimica

Somministrazione CO2

Messaggio di Rindez » 28/05/2024, 7:18

Buongiorno,
Per non commettere errori nel dosaggio di CO2 convene usare un test permanente per la.CO2 dove il liquido che usi sia di quelli già pronti (soluzione indicatrice a KH predeterminato).
Per intenderci tipo fialette dennerle.
Questo perché misurare il pH (tenendo in considerazione il.KH in vasca) potrebbe non dare risultati affidabili, in quanto il pH in vasca non dipende solo dalla CO2 disciolta, ma anche dagli eventuali acidificanti presenti in vasca.
Non sto dicendo che non esiste una relazione ben conosciuta e calcolabile tra pH e CO2 disciolta, ma solo che il pH dipende anche da altro.
I test permanenti del tipo specificato più  su invece basandosi sulla colorazione di una soluzione a KH noto e in assenza  di altre sostanze che possano influenzare il pH risultano sicuramente molto più affidabili.
Tieni sempre in considerazione che il contenuto di CO2 va aumentato o calato (a seconda delle esigenze) in modo molto lento e graduale.
Per avere una buona dissoluzione della CO2 conviene avere un discreto movimento in vasca,(non a pelo d'acqua) ma in "profondità", anche per favorire la cattura della.CO2 da parte delle foglie delle piante.
Sono stato un pò prolisso 😅...se non tu è chiaro chiedi pure😁 sono in ferie e ho tempo da perdere​ =))

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

rupa
star3

Somministrazione CO2

Messaggio di rupa » 28/05/2024, 12:47

Provato con il test askoll e a pH 7 KH 7,5 comunque mi dice che è poca, adesso ho provato a metterlo vicino a dove ho il taifun e vedo se almeno cambia colore. Perché da tabella dovrebbe essere a posto.

Rindez
PRO Chimica

Somministrazione CO2

Messaggio di Rindez » 28/05/2024, 13:55

Ciao,
Il.test dell'askoll dovrebbe essere tipo il dennerle, giusto? Nel senso che non devi usare acqua dell'acquario...mi confermi?
Se è così, devi tenere in considerazione che il tempo per raggiungere l'equilibrio tra CO2 disciolta in vasca e CO2 disciolta nel reagente e molto lungo, in ragione di diverse ore.
Cosa che potrebbe essere associato ad un difetto intrinseco del metodo stesso, ma.che in realtà non è  da considerarsi così perché comunque le variazioni in vasca di CO2 dovrebbero essere più lente possibili per evitare disagi hai pesci e per evitare il proliferare di alghe.
Le filamentose in genere godono di sbalzi repentini di CO2.
Hai aspettato a dovere?

Aggiunto dopo 4 minuti :
Non metterlo vicino all'erogatore, non ha senso voler vedere il cambio di colore per forza🤣.
Lo.devi mettere dove secondo te, considerando come gira l'acqua in vasca e dove hai l'erogatore, nel punto in cui pensi la.concentrazione di CO2 rappresenti in modo fedele la.media in vasca.

Posted with AF APP

rupa
star3

Somministrazione CO2

Messaggio di rupa » 28/05/2024, 16:12

Rindez ha scritto:
28/05/2024, 13:59
l.test dell'askoll dovrebbe essere tipo il dennerle, giusto? Nel senso che non devi usare acqua dell'acquario...mi confermi?
No purtroppo ho dovuto mettere 1,5 ml di acqua dell acquario…quello come quello della dennerle è il jbl.

Ho aspettato mezz’ora ma evidentemente è poco…
Non volevo farlo cambiare per forza colore volevo vedere se però la cambiava solo come controprova che funziona. 
Poi lo metterò abbastanza lontano per non forzare il risultato…

Adesso vedo se trovo jbl  o dennerle che vanno usati senza acqua acquario…

Grazie

Rindez
PRO Chimica

Somministrazione CO2

Messaggio di Rindez » 28/05/2024, 16:20

Ok ok, mezz'ora non dice nulla.
Parti con poco e aumenta giorno x giorno.
Non ci vuole fretta, soprattutto con la CO2.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Rindez per il messaggio:
rupa (28/05/2024, 17:56)

rupa
star3

Somministrazione CO2

Messaggio di rupa » 30/05/2024, 22:12

Ok provato con Dennerle ed askoll e tutti e due mi danno il livello ottimale…peccato che quando erogo mi spara 60 bolle al minuto..però se segna ok vorrà dire che è giusto..al massimo posso provare a spostare l erogatore più vicino al flusso della pompa ma non so se poi cambierebbe qualcosa…considerando che i test sono in due posizioni differenti…

Rindez
PRO Chimica

Somministrazione CO2

Messaggio di Rindez » 30/05/2024, 22:21

Quando erogo?
Cosa vuoi dire?

Aggiunto dopo 4 minuti 46 secondi:
Che il diffusore sia in corrispondenza dell'uscita del filtro va benissimo, l'obbiettivo è mescolare più possibile la CO2 con l'acqua in modo che si possa sciogliere.
Quindi erogatore più basso possibile e in una zona ben movimentata.
Tra l'altro aiuti le.piante ad assorbirla.

Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
Se si scioglie bene forse 60 al minuto sono troppe, ma può anche essere corretto.

Posted with AF APP

rupa
star3

Somministrazione CO2

Messaggio di rupa » 30/05/2024, 22:41

Rindez ha scritto:
30/05/2024, 22:28
Quando erogo?
Cosa vuoi dire?
Che la bombola è attaccata alla centralina, con impostato pH 7 e quando si scosta di 0,1 apre la valvola.

Rispondi