sono dannosi per i pesci?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Samaritan
star3

Messaggio di Samaritan » 06/12/2017, 14:30

Anidride fosforica e acido nitrico.
Sapete se possono essere inseriti in acquario?
Sono contenuti nei pH minus per idroponica per abbassare in pH.
grazie

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 06/12/2017, 18:32

Ciao Sam !
Nell'attesa di qualcuno più esperto di me ti dico la mia :)
Io ho utilizzato il pH/ KH minus della Sera, in avviamento, su consiglio del negoziante.
Purtroppo ho fatto fuori un flaconcino da 100 ml in 2 settimane per portare il pH da 7,5 a 7 per breve periodo.
Dopo 2-3 gg dall'inserimento tornava ai valori iniziali.
Sono prodotti a base di acidi, tant'è vero che se lo metti su rocce calcaree sfrigola tipo Viakal, ( fatto dietro consiglio del negoziante e mollato subito dopo :-s ) quindi non so quanto bene possa fare ai piccoli pinnuti :-??
Magari una lunga esposizione o un sovradosaggio possono nuocere oltremodo.
In più per idroponica, non so quanto siano concentrati rispetto a quelli per acquario :-??
A quanto ne so esistono prodotti a base di corteccia più naturali sempre pH minus, oppure altri sistemi per acidificare.
:-h :-h :-h
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Samaritan
star3

Messaggio di Samaritan » 06/12/2017, 21:02

Si no e' per completezza, perche' leggevo anche di gocce di acido muriatico per acidificare in un altro thread.
sono al 41% il primo e 59% il secondo.
Immaggino che anche i pH minus per acquari contengano la stessa roba, perche' non ne ho modo di verificare.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 06/12/2017, 21:15

Sì, anche i pH minus per acquari hanno acidi all'interno, quali il solforico o il cloridrico.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Daniela (06/12/2017, 21:45)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Samaritan
star3

Messaggio di Samaritan » 07/12/2017, 1:44

Quindi i componenti sono piu o meno uguali? io di chimica zero, l'anidride fosforica? parente della carbonica CO2 o che altro? se li hanno quelli per acquari vorra' dire che van bene anche questi quindi.

Bloccato