SOS acqua torbida

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Minni
star3

SOS acqua torbida

Messaggio di Minni » 20/03/2016, 23:42

Buonasera ragazzi...
Ho bisogno di un vostro aiuto.
Avevo chiesto info tempo fa perch3è avevo un pulviscolo marrone sulle piante e sopra ghiaino.
Oggi mi sono stancata di questa bruttura ed ho tirato fuori la radice. Quella poltiglia proviene da 'lei', visto che grattandola con l'unghia sembra morbida da sfaldarsi. Volevo pulirla lavarla grattuggiarla ma non ho potuto far nulla perchè il Microsorum si è talmente incastonato che non riesco a levarlo. Ho sifonato il fondo togliendo 9 litri ... l ho dovuto fare, c'era quasi fango sotto al ghiaino! Sciacquato spugne e pulito rotore pompa...insomma c'è una patina marrone su tutto. Ho spostato la bacopa davanti perché dietro cresceva storta in cerca della luce, potato heteranthera zosterifolia e tolto un bel po di lemna. Tutte le piante sono ricoperte da una patina marrone impalpabile. L'acqua estratta era nera. Acceso pompa e dentro non si vedeva piu nulla. Ma dopo un po si rideposita sul fondo Ora che faccio? Tolgo tutto???? @-) Premetto che bacopa e Althernantera crescono molto poco e bruttine mentre lemna, microsorum e heteranthera zosterifolia vanno alla grande.

fernando89
Ex-moderatore

Re: SOS acqua torbida

Messaggio di fernando89 » 20/03/2016, 23:51

ciao minni...vedo troppe informazioni non in ordine e che creano un po di confusione :-?? scusa la sincerità ma forse presa dall'ansia di rifare tutto sei nel panico!

fai due cose:
1. una foto della vasca in generale e una del pulviscono nel dettaglio
2. spiegami meglio tutto quello che hai fatto (se ho capito bene sifonato fondo, lavato spugne, potato piante e spostate altre piante..tutto insieme? sono operazioni che vanno fatte a distanza di giorni l una dall altra se non addirittura di settimane :-?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 20/03/2016, 23:59

Minni ha scritto:Volevo pulirla lavarla grattuggiarla ma non ho potuto far nulla perchè il Microsorum si è talmente incastonato che non riesco a levarlo. Ho sifonato il fondo togliendo 9 litri ... l ho dovuto fare, c'era quasi fango sotto al ghiaino! Sciacquato spugne e pulito rotore pompa...insomma c'è una patina marrone su tutto.
Se il tuo obiettivo è sconbussolare qualsiasi equilibrio ci fosse in vasca, credo che tu abbia ottenuto ciò che volevi!

Minni, dai, ma se diciamo sempre che non bisogna sifonare perché quella melma è il cuore della vasca, possibile che per una questione di estetica momentanea hai voluto sconbussolare tutto li dentro?

L'acquario, prima ancora di essere un arredo estetico, è un ecosistema.

Se non si ha questa concezione, temo che tra non molto quella vasca non ci sarà più.

Perdona la schiettezza ma è così.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 21/03/2016, 0:01

Ok, Minni, prima cosa: niente panico.

Ho letto il tuo vecchio post e la polvere marroncina sembrava residuo organico (oppure diatomee). In ogni caso niente di preoccupante.

La radice che hai estratto è del Microsorum?

Io ti direi di aspettare e, se possibile, non sifonare più.

Ci metti qualche foto?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 21/03/2016, 5:56

Non infierisco ulteriormente, gli altri hanno reso. Sbagliando di impara.

Sposto in chimica. ;)
P.S. Per ricordare: La funzione "Grazie".
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 21/03/2016, 7:25

Vabbè ragazzi, raptus compulsivo, ci sta ;)
La vasca non mi pare avviata da anni, quindi tutto si recupera ;)
Se pensi che quella radice sia il problema, l'unica soluzione è toglierla e sostituirla.
Il Microsorum staccato dalla vecchia ripartirà sulla nuova, vedrai.
Se la melma che hai tolto era solo dovuta alla radice, penso che tu non abbia compromesso un gran che.
Cerca piuttosto una radice adatta. Forse la vecchia non lo era ;)
Coraggio e.... mani in tasca :D
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
Minni (21/03/2016, 8:25)

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 21/03/2016, 7:39

cuttlebone ha scritto: Se pensi che quella radice sia il problema, l'unica soluzione è toglierla e sostituirla.
Il Microsorum staccato dalla vecchia ripartirà sulla nuova, vedrai.
Se la melma che hai tolto era solo dovuta alla radice, penso che tu non abbia compromesso un gran che.
Cerca piuttosto una radice adatta. Forse la vecchia non lo era ;)
Aaaaaah! Radice in quel senso! :-B
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 21/03/2016, 8:11

Il filtro.... Perche tutti mettono le zampe sul filtro quando hanno questi colpi di matto ?
Ma che t'ha fatto porello? :))
cuttlebone ha scritto:Cerca piuttosto una radice adatta. Forse la vecchia non lo era
Coraggio e.... mani in tasca
Questa secondo me è la soluzione al tuo problema... Aggiungo solo "lascia in pace il filtro che non c'entra niente porello" xD
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Minni
star3

Messaggio di Minni » 21/03/2016, 8:24

Ho scritto molte info insieme perche non avevo connessione... infatti Tapatalk non funzionava :D
Quindi ho buttato dentro tutto cio che dovevo dire forse in modo confusionario, mi scuso.
Allora... il filtro non l ho toccato.
Ho solo sciacquato le spugne, intrise di melma marrone. E la ventola del rotore.
Non sono batteri...è melma. Non può essere un elemento utile perche va a coprire tutte le foglie delle piante...oltre all estetica credo che dia 'fastidio' a loro.
Il microsorun è radicato nella radice del legno e non riesco a toglierlo senza rischiare di creparlo :-(
Le piante le poto ogni settimana, heteranthera e bacopa intendo.
Se tolgo la radice, tutto quel che è sul fondo lo lascio li?
Vedo se riesco a caricare una foto nel frattempo...

Minni
star3

Messaggio di Minni » 21/03/2016, 8:30

Polvere su piante...
Mi spiace che le foto non rendano granche. Provo a farle con la digitale zoomando....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato