Sos Nitriti!!!
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- cdf
-
Profilo Completo
Sos Nitriti!!!
Perdonatemi...ho urgente bisogno di aiuto...
Ho acquario avviato da un anno con piante e pesci indicati in profilo...
Qualche giorno fa..notata una diminuzione nella portata del filtro ho fatto una manutenzione...ho estratto le spugne dell’askoll 400 sia laterali che quelle finì nel cestello superiore e le ho sciacquate in acqua dell’acquario...
Oggi ho eseguito i test con reagente sera e ho nitriti a 1mg/L ...che faccio???
Cambio di acqua??
Attendo ...Grazie
Aggiunto dopo 4 minuti 21 secondi:
Aggiungo che...stupidamente...ho fatto anche una bella potatura del bosco che si era creato!!
Ho acquario avviato da un anno con piante e pesci indicati in profilo...
Qualche giorno fa..notata una diminuzione nella portata del filtro ho fatto una manutenzione...ho estratto le spugne dell’askoll 400 sia laterali che quelle finì nel cestello superiore e le ho sciacquate in acqua dell’acquario...
Oggi ho eseguito i test con reagente sera e ho nitriti a 1mg/L ...che faccio???
Cambio di acqua??
Attendo ...Grazie
Aggiunto dopo 4 minuti 21 secondi:
Aggiungo che...stupidamente...ho fatto anche una bella potatura del bosco che si era creato!!
- roby70
-
Profilo Completo
Sos Nitriti!!!
Per prima cosa ti direi di iniziare ad accendere un aereatore se lo hai. Poi prepara una vaschetta d'emergenza dove tenerti pronto a spostare i pesci.
Riguardo questi come stanno? Li vedi salire spesso e boccheggiare?
Riguardo questi come stanno? Li vedi salire spesso e boccheggiare?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- cdf
-
Profilo Completo
Sos Nitriti!!!
Ho acceso l’areatore e Sembrano tutti stare bene...prima li ho visti più in superficie...ora sono scesi...
Ps è proprio necessario spostarli...avrei difficoltà a spostare 30 tetra, 10 corydoras e 5 scalare
Ps è proprio necessario spostarli...avrei difficoltà a spostare 30 tetra, 10 corydoras e 5 scalare
- roby70
-
Profilo Completo
Sos Nitriti!!!
Vediamo come va con l’aereatore e intanto prepara l’acqua per un cambio, l’ultimo quando lo hai fatto?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- cdf
-
Profilo Completo
Sos Nitriti!!!
Di solito rabbocco...non ho mai fatto grossi cambi...quando ho pulito il filtro ho aggiunto 37 litri (1/3 rubinetto e 2/3 osmosi).
Ho messo a fare l’acqua di osmosi!!
Aggiunto dopo 3 minuti 31 secondi:
Fortunatamente vedo gli scalare giocare e punzecchiarsi come al solito
Aggiunto dopo 16 minuti 43 secondi:
@roby70 quanta acqua devo cambiare??
Aggiunto dopo 27 minuti 25 secondi:
Potresti dirmi anche per quanto tempo lascio acceso l’aereatore e se devo staccare la CO2?
Grazie
Ho messo a fare l’acqua di osmosi!!
Aggiunto dopo 3 minuti 31 secondi:
Fortunatamente vedo gli scalare giocare e punzecchiarsi come al solito
Aggiunto dopo 16 minuti 43 secondi:
@roby70 quanta acqua devo cambiare??
Aggiunto dopo 27 minuti 25 secondi:
Potresti dirmi anche per quanto tempo lascio acceso l’aereatore e se devo staccare la CO2?
Grazie
- roby70
-
Profilo Completo
Sos Nitriti!!!
L'aereatore lascialo acceso fino a che i nitriti non scendono; la CO2 puoi anche lasciarla accesa ma ovviamente gran parte di quella che eroghi verrà dispersa.
Se non scendono direi di fare un cambio del 20%.. però sentiamo anche @lauretta o @fernando89 che ne pensano.
Se non scendono direi di fare un cambio del 20%.. però sentiamo anche @lauretta o @fernando89 che ne pensano.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- cdf
-
Profilo Completo
Sos Nitriti!!!
Ok ...Grazie!!!...come ti dicevo ho messo a fare l’acqua di osmosi...e visto i problemi di pressione di questa mattina ci vorrà un po’!...attendo!
- lauretta
-
Profilo Completo
Sos Nitriti!!!
Quoto Roby 
Mi rendo conto che spostare tutti quei pesci potrebbe essere difficoltoso (anche solo per acchiapparli!!)
Lasciali digiuni finché la situazione non sarà sotto controllo.
Vista l'urgenza e la gravità del problema, se ti è possibile procurati il Sera Toxivec o comunque un prodotto specifico per abbassare i nitriti.
Non è una soluzione a lungo termine, ma in un caso di emergenza come questo può essere utile
Per il medio termine, fossi in te mi procurerei parecchie piante rapide da inserire per avere un aiuto nel controllo degli inquinanti.
Ci metteranno qualche giorno a partire, ma dovrebbero darti poi una grossa mano.
Quando il problema sarà risolto potrai toglierle un po' per volta

Mi rendo conto che spostare tutti quei pesci potrebbe essere difficoltoso (anche solo per acchiapparli!!)
Lasciali digiuni finché la situazione non sarà sotto controllo.
Vista l'urgenza e la gravità del problema, se ti è possibile procurati il Sera Toxivec o comunque un prodotto specifico per abbassare i nitriti.
Non è una soluzione a lungo termine, ma in un caso di emergenza come questo può essere utile

Per il medio termine, fossi in te mi procurerei parecchie piante rapide da inserire per avere un aiuto nel controllo degli inquinanti.
Ci metteranno qualche giorno a partire, ma dovrebbero darti poi una grossa mano.
Quando il problema sarà risolto potrai toglierle un po' per volta

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- roby70
-
Profilo Completo
Sos Nitriti!!!
Una volta al sicuro i pesci poi vediamo se hai capito gli errori che hai fatto 

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- cdf
-
Profilo Completo
Sos Nitriti!!!
Ok grazie!...di rapide ne ho..egedia, mattograssenze cabomba...ma la stupidagine è stata potare tutto insieme dopo aver pulito il filtro!!!assolutamente insensato...maledetta la fretta!