Sostanze non rilevate

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Avatar utente
Monarch
star3
Messaggi: 552
Iscritto il: 06/05/18, 14:43

Sostanze non rilevate

Messaggio di Monarch » 24/05/2020, 20:08

Salve vorrei sapere quali sono le sostanze pericolose che possono accumularsi in acqua non effettuando cambi, fatta eccezione per nitrato e fosfato. Tenendo conto un acquario senza piante senza fertilizzazione e senza l'introduzione di sostanze esterne artificiali. Insomma vorrei sapere cosa può formarsi di pericoloso naturalmente non cambiando mai l'acqua
"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni"
Viola Dodicesima Notte Atto I, Scena II William Shakespeare

Avatar utente
nicolatc
Top User
Messaggi: 7763
Iscritto il: 27/02/17, 16:59

Sostanze non rilevate

Messaggio di nicolatc » 25/05/2020, 10:09

Agendo con raziocinio, non si accumula praticamente nulla anche senza filtro, senza cambi e senza piante.
Ma ci vuole attenzione ed esperienza: fauna limitata rispetto al litraggio, poco cibo, nessuna pulizia del fondo...
Le alghe suppliscono le piante nel lavoro di filtrazione, e il fondo in particolare diventa il luogo deputato alle trasformazioni più importanti. In particolare il processo di denitrificazione diventa consistente, per cui i nitrati restano molto bassi.
Una gestione di questo tipo l'ha fatta @Monica nel suo Tanganica con i Neolamprologus similis (e con tanto di prole!)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
Monarch (25/05/2020, 14:39)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Avatar utente
cqrflf
star3
Messaggi: 4046
Iscritto il: 23/03/15, 2:02

Sostanze non rilevate

Messaggio di cqrflf » 27/05/2020, 14:48

nicolatc ha scritto:
25/05/2020, 10:09
Agendo con raziocinio, non si accumula praticamente nulla anche senza filtro, senza cambi e senza piante.
Ma ci vuole attenzione ed esperienza: fauna limitata rispetto al litraggio, poco cibo, nessuna pulizia del fondo...
Le alghe suppliscono le piante nel lavoro di filtrazione, e il fondo in particolare diventa il luogo deputato alle trasformazioni più importanti. In particolare il processo di denitrificazione diventa consistente, per cui i nitrati restano molto bassi.
Una gestione di questo tipo l'ha fatta @Monica nel suo Tanganica con i Neolamprologus similis (e con tanto di prole!)
Scusa se mi permetto di dissentire ma a parer mio non è così.
Quello che succede in natura è che in un ambiente diffuso, immenso e dinamico qualunque sostanza passa e viene captata dagli esseri viventi. Per esempio il ferro in un fiume potrebbe essere presente solo su un breve tratto del suo percorso e rimanere latente sul fondale senza rilasciare in soluzione. Così per esempio (sto inventando) Le piante di Torino non ricevono nulla di ferro e quando lo misuri ti trovi 0 mg/l ma nel terreno del tratto di Torino ce n'è nascosto nel sottosuolo quindi il fiume scorrendo arriva fino alle piante di Piacenza che non ricevono anche loro ferro. Poi arriva la pioggia il fiume si gonfia e smuove il fondale che comincia a rilasciare ferro per le piante di Torino e in poche ore lo porta fino a Piacenza.

In acquario soprattutto i minerali e i micro elementi tendono ad accumularsi raggiungendo nei mesi dei valori alti. Poi molti precipitano sul fondale comw avviene in natura ma non tutti. Es il potassio si accumula tantissimo dalle mie rilevazioni e non ho controllato tutti gli oligo ma presumo che quando una vasca va in blocco se prima stava bene può essere per uno di questi motivi che in natura non succederebbero in quanto in un fiume e in un lago l'acqua scorre e si rinnova mantenendo stabili le priporzioni degli elementi. Infine tutto ciò che arriva al mare precipita negli abissi del fondale venendo inglobato nella roccia del mantello terrestre in processi che durano ere geologiche. Questo è un processo geologico che è ben noto soprattutto per elementi mto abbondanti cme il calcio ed il magnesio che altrimenti raggiungerebbero gli stessi valori che si trovano nel mare anche in acqua dolce. Da da pensare che il KH in mare è stabile a 7 in tutti gli oceani mentre in acqua dolce può avere valori molto più alti es nel mio tratto di fiume ha valore 12, quasi il doppio del mare dove scarica.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Avatar utente
Monarch
star3
Messaggi: 552
Iscritto il: 06/05/18, 14:43

Sostanze non rilevate

Messaggio di Monarch » 29/05/2020, 10:30

@cqrflf leggi bene io non utilizzo nessuna sostanza in vasca né fertilizzanti né altro né biocondizionatori nulla. Non dovrei avere accumuli
"Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni"
Viola Dodicesima Notte Atto I, Scena II William Shakespeare

Avatar utente
cqrflf
star3
Messaggi: 4046
Iscritto il: 23/03/15, 2:02

Sostanze non rilevate

Messaggio di cqrflf » 29/05/2020, 15:50

Monarch ha scritto:
29/05/2020, 10:30
@cqrflf leggi bene io non utilizzo nessuna sostanza in vasca né fertilizzanti né altro né biocondizionatori nulla. Non dovrei avere accumuli
Sei sicuro ? Il mangime ?
Cosa contiene ?
Forse i tuoi accumuli sono inferiori ad altre tipologie di vasca ma pur sempre presenti.

Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Infatti non ti ho consigliato di fare cambi frequenti ma almeno un paio di volte all'anno ci potrebbe stare.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Avatar utente
Gioele
Moderatore
Messaggi: 11559
Iscritto il: 13/05/19, 13:54

Sostanze non rilevate

Messaggio di Gioele » 29/05/2020, 16:33

@cqrflf perdonami, ho gestito una vasca per oltre un anno senza cambi e senza piante, tutti gli inquilini sono stati alla grande, poi ha girato un mese senza manco il filtro, nessun accumulo di nulla, ora gira con delle emerse senza filtro, ma le merse sono in costante carenza perché la vasca non produce nemmeno i nitrati, anche se non so come sia possibile. non ti sto a parlare del carico organico che non è oggetto di discussione, ma parlando di altre molecole, che accumuli rischiavo rabboccando acqua?
Nel senso, dove andavo a prendere dosi di magnesio, o calcio tali da far muovere i valori in vasca?
Ho persino riscontrato un calo nel KH in questi mesi
Giuro non è polemica, è che non capisco dove avrei potuto prendere gli elementi da far accumulare, il mangime non mi sembra nemmeno lontanamente sufficiente, parlando per esempio di ferro, quante molecole potranno esserci in un intero barattolo di cibo?

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Avatar utente
cqrflf
star3
Messaggi: 4046
Iscritto il: 23/03/15, 2:02

Sostanze non rilevate

Messaggio di cqrflf » 29/05/2020, 16:48

Ti rispondo con un esempio: lo sai che i latticini contengono delle dosi di calcio talmente elevate che se il nostro corpo fosse in grado di assimilarlo al 100% sarebbero letali ?

Se tu in un anno ci versi dentro, per esempio, due barattoli di mangime. Dove vanno a finire tutte le sostanze organiche e quelle inorganiche ?
Sai quanto calcio (un minerale a caso) è presente in due barattoli da 100 grammi ?
In natura si disperderebbe/distribuirebve nella vastità del pianeta per poi precipitare nel fondo degli oceani uscendo dalla soluzione dell'acqua.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Avatar utente
Gioele
Moderatore
Messaggi: 11559
Iscritto il: 13/05/19, 13:54

Sostanze non rilevate

Messaggio di Gioele » 29/05/2020, 16:50

cqrflf ha scritto:
29/05/2020, 16:48
Sai quanto calcio (un minerale a caso) è presente in due barattoli da 100 grammi ?
No, non ne ho idea, ma so che in 6 mesi il KH mi è calato in vasca, non aumentato. Si parla di piante assenti.
Il calcio, forse sto per dire una scemenza, non alza il KH?

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Avatar utente
cqrflf
star3
Messaggi: 4046
Iscritto il: 23/03/15, 2:02

Sostanze non rilevate

Messaggio di cqrflf » 29/05/2020, 16:51

Gioele ha scritto:
29/05/2020, 16:33
Giuro non è polemica, è che non capisco dove avrei potuto prendere gli elementi da far accumulare, il mangime non mi sembra nemmeno lontanamente sufficiente, parlando per esempio di ferro, quante molecole potranno esserci in un intero barattolo di cibo?
Molte molecole precipitano anche in acquario dentro il fondale.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Avatar utente
Gioele
Moderatore
Messaggi: 11559
Iscritto il: 13/05/19, 13:54

Sostanze non rilevate

Messaggio di Gioele » 29/05/2020, 16:51

cqrflf ha scritto:
29/05/2020, 16:48
Dove vanno a finire tutte le sostanze organiche e quelle inorganiche ?
A me lo sono chiesto pure io quando ho trovato i nitrati a 12 dopo mesi e mesi che non cambiavo acqua, fatto sta che prima che mettessi le piante, a 12 fisso :-??

Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
cqrflf ha scritto:
29/05/2020, 16:51
Molte molecole precipitano anche in acquario dentro il fondale.
Quindi verosimilmente se muovessi il fondale o testassi KH o GH di un acqua in cui ho agitato una percentuale di fondale li troverei più alti?

Posted with AF APP
Ultima modifica di Gioele il 29/05/2020, 16:53, modificato 1 volta in totale.
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti