Dovremmo cambiare parte dell'acqua. E' ormai un mesetto che abbiamo inserito i pesci.
Premetto che non abbiamo test a reagente e neanche abbiamo fatto analizzare l'acqua.
Ci é stato detto di sostituire circa 1/3 anche con acqua di rubinetto decantata e addizionata con biocondizionatore.
Di fatto ho fatto cosí. Ho riempito un altro piccolo acquario con acqua di rubinetto e ho aggiunto il biocondizionatore per eliminare le sostanze dannose. Ha decantato 24h. Ho riscaldato anche con un riscaldatore per evitare shock termico (avere acqua piú o meno alla stessa temperatura).
Sto procedendo correttamente? Serve mix con acqua osmotica?
Meglio fare analisi dell'acqua prima di sostituirla?
Serve addizionare anche batteri?
Sostituzione acqua
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Minimo
-
Profilo Completo
Sostituzione acqua
No
Perché?
Che pesci?
In realtà non ho capito il motivo per cui stai facendo tutto questo,
Da chi e perché
Se ti va puoi aprire un post in salotto e
descrivere la vasca, magari con qualche foto che a noi piace sempre vedere le idee degli altri, si potrebbe meglio dare suggerimenti.
Questo mi fa pensare che i cambi potrebbero non essere necessari.
Posted with AF APP
- MollyBlackBaloon
-
Profilo Completo
Sostituzione acqua
Ci hanno detto di cambiare l'acqua "frequentemente" in un negozio dove abbiamo preso i pesci.
Ci sono pesciolini di "semplice" gestione: guppy, molly, neon e platy.
Ok quindi meglio prima analizzare i valori dell'acqua piuttosto che fare un rabbocco preventivo alla cieca.
Ok quindi meglio prima analizzare i valori dell'acqua piuttosto che fare un rabbocco preventivo alla cieca.
- Elanor
-
Profilo Completo
Sostituzione acqua
ciao, come dice @Minimo non è detto che il cambio sia necessario. Posta una foto della vasca e rinnovo il consiglio di prendere dei test a reagente per testare l’acqua dell’acquario prima di fare un cambio. Fertilizzi? La vasca ha fatto maturazione?
Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
Diciamo che il negoziante ti ha dato i consigli standard (e a volte sbagliati)
MollyBlackBaloon ha scritto: ↑11/04/2025, 20:09Ci hanno detto di cambiare l'acqua "frequentemente" in un negozio dove abbiamo preso i pesci.
ciao, come dice @Minimo non è detto che il cambio sia necessario. Posta una foto della vasca e rinnovo il consiglio di prendere dei test a reagente per testare l’acqua dell’acquario prima di fare un cambio. Fertilizzi? La vasca ha fatto maturazione?
Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
Diciamo che il negoziante ti ha dato i consigli standard (e a volte sbagliati)