Sovradosaggio di Magnesio.
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- MikeLeone
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti,
a causa di un mio ERRORE ho versato nell'acquario 1 litro di acqua nella quale avevo sciolto 300 grammi di sale di epsom.
Ho provveduto dopo circa un ora a sostituire il 30% di acqua.
Noto che i miei due P. scalare dal momento dell'immissione dell'acqua ''salata'' rimangono nascosti dietro la vegetazione.
L'acquario e' di 150 litri netti.
Fra due giorni partiro' per le ferie e per una settimana e non avro' modo di controllare l'acquario.
Ho fatto un danno grave ed irrreparabile?
Ho letto qui che per incominciare e' necessaria una dose di 5 ml di soluzione per un acquario di 80-100 litri, e' corretto?
https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... lo-pmdd/3/
Consigli per rimediare al disastro?
a causa di un mio ERRORE ho versato nell'acquario 1 litro di acqua nella quale avevo sciolto 300 grammi di sale di epsom.
Ho provveduto dopo circa un ora a sostituire il 30% di acqua.
Noto che i miei due P. scalare dal momento dell'immissione dell'acqua ''salata'' rimangono nascosti dietro la vegetazione.
L'acquario e' di 150 litri netti.
Fra due giorni partiro' per le ferie e per una settimana e non avro' modo di controllare l'acquario.
Ho fatto un danno grave ed irrreparabile?
Ho letto qui che per incominciare e' necessaria una dose di 5 ml di soluzione per un acquario di 80-100 litri, e' corretto?
https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... lo-pmdd/3/
Consigli per rimediare al disastro?
- nicolatc
-
Profilo Completo
No, ma hai aggiunto 2000 mg/l di solfato di magnesio eptaidrato. Ti suggerisco un altro cambio del 50% oggi, uno del 50% domani e un altro del 50% dopodomani prima di partire.
In questo modo scendi a circa 17 mg/l di magnesio.
Posted with AF APP
Ultima modifica di nicolatc il 24/08/2019, 20:15, modificato 1 volta in totale.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- MikeLeone
-
Profilo Completo
- nicolatc
-
Profilo Completo
Ho fatto una piccola modifica, puoi limitarti a cambiare "solo" il 50% invece del 60% 

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Io ti ho risposto di la
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- MikeLeone (24/08/2019, 20:21)
Stand by
- MikeLeone
-
Profilo Completo
- MikeLeone
-
Profilo Completo
Ho fatto il terzo cambio parziale dell'acqua (50%) ed i pesci hanno ripreso le loro scorribande per cui credo sia tornato tutto piu' o meno alla normalita'.
- nicolatc
-
Profilo Completo
Bene! 

Posted with AF APP
- MikeLeone
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti,
dopo l'errore fantozziano di cui sopra, ovvero la somministrazione di una quantita' mostruosa di sale di Epsom (300 grammi) in un litro di acqua distillata interamente versata nell'acquario ho provveduto come consigliato ai cambi d'acqua e dopo una settimana il test GH mi indica come valore 17 , KH 6.
Posso andare incontro ad inconvenienti? Se si, quali?
Devo necessariamente provvedere ad ulteriori cambi parziali d'acqua, oppure il tempo ed i rabbocchi dell'acqua che evapora saranno sufficienti?
Chiedo questo in quanto desidererei se possibile, ''toccare'' meno possibile l'acquario.
Ho preso anche visione di quanto riportato qui:
chimica-dell-acquario-f14/effetti-GH-alto-t31298.html
Grazie infinite.
dopo l'errore fantozziano di cui sopra, ovvero la somministrazione di una quantita' mostruosa di sale di Epsom (300 grammi) in un litro di acqua distillata interamente versata nell'acquario ho provveduto come consigliato ai cambi d'acqua e dopo una settimana il test GH mi indica come valore 17 , KH 6.
Posso andare incontro ad inconvenienti? Se si, quali?
Devo necessariamente provvedere ad ulteriori cambi parziali d'acqua, oppure il tempo ed i rabbocchi dell'acqua che evapora saranno sufficienti?
Chiedo questo in quanto desidererei se possibile, ''toccare'' meno possibile l'acquario.
Ho preso anche visione di quanto riportato qui:
chimica-dell-acquario-f14/effetti-GH-alto-t31298.html
Grazie infinite.
- nicolatc
-
Profilo Completo
Nessuno

No, anzi tra poco dovrai iniziare a fertilizzare, e introdurre magnesio (in dosi modiche

Ma ora quali sono i valori in vasca?
Posted with AF APP