Spugna anti nitrati Juwel

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 31/10/2021, 17:44

Salve ragazzi
Non sapevo se postare qui o in tecnica trattandosi di filtri.
In questa oziosa domenica di pioggia, guardando il vascone dei Carassi, mi è venuto in mente che ho da parte un paio di spugne anti nitrati della Juwel ( quelle verdi) mai usate perché nel filtro ho messo spugne normali e cannolicchi.
So che dentro hanno delle pastiglie anti nitrati, non so però da cosa siano composte e come funzionino.
Ho fatto recentemente un "piccolo" cambio ( un centinaio di litri su 650) il primo dopo 8 mesi, per abbassare un pò i nitrati che viaggiavano oltre i 200.
La vasca è stracolma di egeria , c'è un vaso pieno di Cryptocoryne e molto Pothos che cresce su una spalliera sul muro.
C'è un pesce in meno :( morto per circostanze misteriose , a differenza degli altri non era mai cresciuto, presumo quindi problemi genetici.
Sono sicura che crescendo il Pothos finirà per assolvere egregiamente il suo ruolo di succhia nitrati, al momento però ancora non è folto abbastanza e non ho più spazio per infilarne altro.
Se usassi le spugne Juwel per abbattere i nitrati presenti? Partendo da nitrati bassi e con un pesce in meno e le piante in crescita, dovrei riuscire ad evitare altri cambi che con la stazza della vasca sono impegnativi e, data l'acqua di rubinetto schifosa, costosi.

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 31/10/2021, 17:59

Ciao Fiamma, secondo me puoi provare, magari utilizzandone una alla volta :)
Questi utenti hanno ringraziato fla973 per il messaggio:
Fiamma (31/10/2021, 18:04)
Enjoy the silence

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 31/10/2021, 18:04

fla973, sì, anche io pensavo una alla volta, anche perché non voglio azzerarli, le piante appunto sono tante

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 31/10/2021, 18:05

Non durano molto però una prova la puoi fare..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato malu per il messaggio:
Fiamma (31/10/2021, 18:06)

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 31/10/2021, 18:07

malù ha scritto:
31/10/2021, 18:05
Non durano molto però una prova la puoi fare..
Sicuramente, se nel frattempo lepiante partono dovrebbe essere a posto :)

Posted with AF APP
Enjoy the silence

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 31/10/2021, 18:13

È un peccato non poter mettere Pothos in quantità....mangia composti azotati di brutto ma è un po lento nel crescere.

Posted with AF APP

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 31/10/2021, 18:14

Tentar non nuoce, anche se, con un pesce in meno e il recente cambio dovrai aspettare un po' per testare la situazione.
Personalmente sti nomi tipo spugna anti-nitrati, carboni attivi anti-metalli pesanti, biocondizionatori ammazza ammazza mi puzzano sempre parecchio, sembrano nomi per facilitare le cose a chi non vuole sbattersi a capire come funziona la chimica dell'acquario.. Però, se ce l'hai, prova, poi a lungo termine ci dirai se effettivamente aiuta contro i nitrati o meno.

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 31/10/2021, 18:35

Phenomena ha scritto:
31/10/2021, 18:14
Personalmente sti nomi tipo spugna anti-nitrati, carboni attivi anti-metalli pesanti, biocondizionatori ammazza ammazza mi puzzano sempre parecchio, sembrano nomi per facilitare le cose a chi non vuole sbattersi a capire come funziona la chimica dell'acquario..
Questo l'ho sempre pensato anche io, e il discorso è analogo per l'acceleratore del filtro, sempre juwell. Sarei curioso di sapere se quello funziona, io nel mio non l'ho messo.
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 31/10/2021, 18:42

Matias ha scritto:
31/10/2021, 18:35
il discorso è analogo per l'acceleratore del filtro
Esattamente, che poi è una sorta di attivatore batterico, sempre per ridurre tempi e impegno del neofita o per "dare qualcosa in più" rispetto alle altre case produttrici.
Prodotti del genere sarebbero da testare in acquario senza pesci, appena avviato e con test alla mano, ma i processi naturali per me rimangono sempre la strada più sensata da percorrere.

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 31/10/2021, 19:03

Phenomena ha scritto:
31/10/2021, 18:42
Esattamente, che poi è una sorta di attivatore batterico, sempre per ridurre tempi e impegno del neofita o per "dare qualcosa in più" rispetto alle altre case produttrici.
Prodotti del genere sarebbero da testare in acquario senza pesci, appena avviato e con test alla mano, ma i processi naturali per me rimangono sempre la strada più sensata da percorrere.
Evito di aggiungere altro, quoto in tutto :-bd
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Rispondi