Non sapevo se postare qui o in tecnica trattandosi di filtri.
In questa oziosa domenica di pioggia, guardando il vascone dei Carassi, mi è venuto in mente che ho da parte un paio di spugne anti nitrati della Juwel ( quelle verdi) mai usate perché nel filtro ho messo spugne normali e cannolicchi.
So che dentro hanno delle pastiglie anti nitrati, non so però da cosa siano composte e come funzionino.
Ho fatto recentemente un "piccolo" cambio ( un centinaio di litri su 650) il primo dopo 8 mesi, per abbassare un pò i nitrati che viaggiavano oltre i 200.
La vasca è stracolma di egeria , c'è un vaso pieno di Cryptocoryne e molto Pothos che cresce su una spalliera sul muro.
C'è un pesce in meno

Sono sicura che crescendo il Pothos finirà per assolvere egregiamente il suo ruolo di succhia nitrati, al momento però ancora non è folto abbastanza e non ho più spazio per infilarne altro.
Se usassi le spugne Juwel per abbattere i nitrati presenti? Partendo da nitrati bassi e con un pesce in meno e le piante in crescita, dovrei riuscire ad evitare altri cambi che con la stazza della vasca sono impegnativi e, data l'acqua di rubinetto schifosa, costosi.