Stabilizzare il pH per i futuri ospiti

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Sarasfish
star3

Messaggio di Sarasfish » 27/09/2020, 14:58

Buongiorno a tutti!
Sto tentando di mandare un acquario di 80 litri ad un pH stabile attorno a 6.5 (meglio verso il 6). Il filtro è maturo (attivo da circa un anno). Per ora ho solo qualche piantina resistente e qualche lumachina tosta, nessun pesce che si possa stressare, quindi non preoccupatevi per gli sbalzi. In vasca i livelli erano diventati altissimi: pH tendente all'8 e KH sui 15; con un incremento "aggressivo" dell'osmosi ho portato il KH a 6. A questo punto (oltre a ontano e catappa che avevo fissi in vasca) ho inserito un po' di torba granulare nel filtro, ma il pH rimaneva fisso a 7.5, non schiodabile come da mesi. Ho optato per il sera pH minus e finalmente sono arrivata a 6.5 di pH, ma il KH è sceso a 3, un po' troppo basso.
Ora, il problema è: come faccio ad alzare il KH a livelli più stabili, e mantenere il più fisso possibile il pH con i cambi? Con che percentuali di osmosi mi devo muovere? Devo acidificare l'acqua prima d'inserirla? Purtroppo non posso utilizzare CO2 a causa di budget limitato.
La mia acqua di rubinetto ha pH a 7.5 e KH a 27, è durissima quindi difficile da dosare ~x(

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 27/09/2020, 15:23

Se vuoi tenere stabile il pH KH, meglio un impianto di CO2 non usare prodotti chimici. se il tuo problema e il budget, in commercio puoi trovare impianti CO2 economici con pochi euro. puoi farti un CO2 con acido citrico, oppure puoi comprare un impianto di CO2 con bomboletta mono uso.
https://www.aquariumline.com/catalog/is ... 17509.html
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Sarasfish
star3

Messaggio di Sarasfish » 27/09/2020, 16:34

@pietromoscow è molto interessante! Non ho idea di come funzioni però :o quanto dura una bombola in 80 litri?

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 27/09/2020, 17:23

Hai pietre calcaree in vasca? Mi pare di capire che il tuo KH è maggiore di quella dell'acqua che usi per i cambi. Per abbassare il KH potresti usare acqua minerale controllando la composizione

Posted with AF APP
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 27/09/2020, 17:29

Guarda questo video per la tua vasca meglio CO2 ACIDO CIDRICO
https://www.youtube.com/watch?v=s9Ibd_3RAWU
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 27/09/2020, 17:41

Concordo sul non usare il pH minus,meno sulla CO2 se hai torba ed altri acidi in vasca.Secondo me la questione è soltanto il trovare la gjusta quantita' di torba e armarsi di pazienza,perchè l'effetto sul pH non è immediato.

Sarasfish
star3

Messaggio di Sarasfish » 27/09/2020, 19:21

Il pH minus è stata una mossa drastica per abbassarlo, ora mi serve solamente un modo per mantenerlo così :) non sono bastati 8 mesi di armeggiamenti con i metodi "tranquilli" e d'altronde la vasca è vuota, quindi non vedo perché non provare, no? Male non fa
Per le pietre calcaree: ho solamente una pietra grande in vasca più un paio molto piccine su cui ho legato un'anubias, sono dentro da ottobre dell'anno scorso, provo con il metodo del succo di limone per capire se è calcarea?
L'impianto CO2 "fai da te" in casa mia è proibito (non ho assolutamente esperienza con questo genere di cose e nemmeno le persone con cui convivo, il disastro è dietro l'angolo, me lo lancerebbero dal balcone per paura che esploda :)) )
Quale livello di KH dovrei cercare di mantenere per avere stabilità in acquario senza alzare anche il pH?

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 28/09/2020, 11:51

Sarasfish ha scritto:
27/09/2020, 19:21
Il pH minus è stata una mossa drastica per abbassarlo, ora mi serve solamente un modo per mantenerlo così
Continuare ad usarlo.Il problema sta' principalmente qui,non è questione di provare,funzionare funziona.
Prova le pietre con acido muriatico,il succo di limone non ti da' garanzie in quel senso.

Sarasfish
star3

Messaggio di Sarasfish » 29/09/2020, 13:26

Ad oggi il pH è fisso a 6.5 senza altre aggiunte di prodotto :D credo che sarò a posto utilizzando ancora osmosi (magari acidificandola prima aggiungendo infuso di catappa alla tanica), ontano e torba. Incrociamo le dita!

Bloccato