Ciao ragazzi, da quando ho messo la CO2 cerco di attestare il pH fra i 7 e i 7.2 perché indicati come valori ottimali in base al mio KH, non mi viene semplicissimo a dire il vero, io cerco di fare variazioni minime con la chiave esagonale ma le fluttuazioni sono sempre abbastanza evidenti tipo ieri mattina il pH era a 7.3 ed ho aumentato girando un millimetro la chiavetta e oggi il pH e' a 7.0
Non so che tipo di effetto abbia questo in generale, ma circa 10 giorni fa ho comprato due micro piantine di bucephalandra è una delle due si sta praticamente sciogliendo, il tipo che me l'ha venduta dice che la cosa è legata agli sbalzi di pH e di mettere una elettrovalvola o di togliere la CO2 perché tanto le mie piante non ne hanno bisogno... Sinceramente ho qualche dubbio. Ho speso 90 euro per la CO2 e non ho voglia di levarla per far crescere una piantina che ha 4 foglioline stentate...
Stabilizzare pH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: Stabilizzare pH
Priss, pensi davvero che in Natura il pH sia stabile?priss ha scritto:Ciao ragazzi, da quando ho messo la CO2 cerco di attestare il pH fra i 7 e i 7.2 perché indicati come valori ottimali in base al mio KH, non mi viene semplicissimo a dire il vero, io cerco di fare variazioni minime con la chiave esagonale ma le fluttuazioni sono sempre abbastanza evidenti tipo ieri mattina il pH era a 7.3 ed ho aumentato girando un millimetro la chiavetta e oggi il pH e' a 7.0
Non so che tipo di effetto abbia questo in generale, ma circa 10 giorni fa ho comprato due micro piantine di bucephalandra è una delle due si sta praticamente sciogliendo, il tipo che me l'ha venduta dice che la cosa è legata agli sbalzi di pH e di mettere una elettrovalvola o di togliere la CO2 perché tanto le mie piante non ne hanno bisogno... Sinceramente ho qualche dubbio. Ho speso 90 euro per la CO2 e non ho voglia di levarla per far crescere una piantina che ha 4 foglioline stentate...

3/10 sono una oscillazione molto più che naturale.
In Asia, tra siccità e piogge monsoniche, si passa facilmente da 6 a 8...

- priss
-
Profilo Completo
Infatti quello che mi dice il tipo mi sembra una emerita ca**atona!
A parte il fatto che ho notato la prima foglia dissolversi praticamente il giorno dopo averla messa in acquario, per cui mi sembra più probabile che sia la differenza fra il suo pH e quello della mia vasca a causarlo e che si tratti di semplice adattamento... Io non cambio niente nella vasca, se si adatta bene, altrimenti non stravolgo tutto per una piantina da 6 euro sinceramente!
Poi io persevero... Anche se dovesse perdere tutte le foglie la tengo lì e vediamo che succede
A parte il fatto che ho notato la prima foglia dissolversi praticamente il giorno dopo averla messa in acquario, per cui mi sembra più probabile che sia la differenza fra il suo pH e quello della mia vasca a causarlo e che si tratti di semplice adattamento... Io non cambio niente nella vasca, se si adatta bene, altrimenti non stravolgo tutto per una piantina da 6 euro sinceramente!
Poi io persevero... Anche se dovesse perdere tutte le foglie la tengo lì e vediamo che succede
- giampy77
-
Profilo Completo
Fai una foto, postala in un nuovo topic in piante cosi vediamo cosa é successo alla tua piantina
La variazione del pH crea problemi alle piante, se devi vendere un'elettrovalvola, tutto qua.
Nella mia vasca ci sono oscillazioni di mezzo punto o piu di pH tra il buoio e la luce, eppure ho una foresta che campa solo a valori proibitivi per l'acquariofilia
Brava, hai fatto bene a chiedere qui prima di fare acquisti inutili, ci vediamo in piante cosi risolviamo il problema

La variazione del pH crea problemi alle piante, se devi vendere un'elettrovalvola, tutto qua.
Nella mia vasca ci sono oscillazioni di mezzo punto o piu di pH tra il buoio e la luce, eppure ho una foresta che campa solo a valori proibitivi per l'acquariofilia

Brava, hai fatto bene a chiedere qui prima di fare acquisti inutili, ci vediamo in piante cosi risolviamo il problema

La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- priss
-
Profilo Completo
Sono contenta di trovare conferma alle mie perplessità! Fra due ore quando si accendono le luci faccio le foto. Preparatevi a munirvi di lente d'ingrandimento pero'! La mia "pianta" e' minuscola!
Il problema è anche che è davvero difficilissimo trovare notizie sul web circa le cure da dedicare a queste piante.

Il problema è anche che è davvero difficilissimo trovare notizie sul web circa le cure da dedicare a queste piante.