Stick Compo: dosaggi equivalenti e conducibilità

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Stick Compo: dosaggi equivalenti e conducibilità

Messaggio di cuttlebone » 26/12/2015, 16:58

RiccardoMazzei ha scritto:
cuttlebone ha scritto: Se l'apporto è bilanciato ed adeguato alla vasca, confermo che l'andamento e "praticamente" orizzontale
...Ma non è quasi mai bilanciato e adeguato... Altrimenti sarebbe il fertilizzante ideale, giusto?
Diciamo che aiuta a trovare una quadra...?
Ok ok, non rompo più... :)

Inviato con la benevola approvazione del mio HAL9000
Premesso che le esigenze sono eterogenee e mutevoli nel tempo, è ovvio che sia difficile trovare quello perfetto.
Però, con i Compo io mi sono davvero avvicinato all'ideale: piante in salute e conducibilità presso che costante [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

RiccardoMazzei
Top User

Messaggio di RiccardoMazzei » 26/12/2015, 17:06

Grazie a tutti, mi sono chiarito molto sull'argomento :)

Inviato con la benevola approvazione del mio HAL9000
Immagine
Keep It Simple Stupid

I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 26/12/2015, 17:09

Secondo me è possibile fare una fertilizzazione di base con CO2 e stick Compo, più i vari liquidi del PMDD per correggere il tiro e tamponare eventuali carenze.

Inoltre per me l'Osmocote può essere un valido sostituto per gli stick! ;)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 26/12/2015, 17:25

lucazio00 ha scritto:Inoltre per me l'Osmocote può essere un valido sostituto per gli stick!
cosa è????
Stand by

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 26/12/2015, 18:03

cicerchia80 ha scritto:
lucazio00 ha scritto:Inoltre per me l'Osmocote può essere un valido sostituto per gli stick!
cosa è????
É un fondo fertile che si usa mischiato ad altri terricci e che è costituito da palline cariche di NPK a rilascio lento ma col pregio di essere facilmente disponibili dalle radici.

É diventato famosissimo quando andavano i fondi multistrato, sembrava una ricetta di cucina, prendi pomice, osmocote in parti uguali e mischia tutto; stendici sopra 2 cm di torba e copri tutto con Manado :D

Manco dovessimo fare dei grattacieli :D
Questi utenti hanno ringraziato Shadow per il messaggio:
cicerchia80 (26/12/2015, 20:29)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Nicola70
Top User

Messaggio di Nicola70 » 26/12/2015, 22:26

Rieccomi :-h ............... ero ancora a combattere con la pasta al forno di ieri :D :)) :D :D :)) .
Io intendevo dire che, dalla mia pur breve esperienza , ho notato che mettendo uno stick in colonna usandolo a lento rilascio , altrimenti non vedo il perchè lo dovrei usare :D , la conducibilità rimane orizzontale , stabile , quindi poco influenzata ......soprattutto perchè quel poco che rilascia si spera che le piante lo assorbono :) ......ovvio che se poi vai in carenza di altro la cosa cambia un pò anche se alla fine è vero che si potrebbe andare in carenza ma un pò alla volta quasi tutto viene rilasciato e quindi proprio a zero zero non ci arriva mai .......... io quando ho letto i topic su questo argomento ho sempre trovato scritto quelle due famose frasi che sono :
.......... lo stick può andar bene per vasca non troppo spinte e ......... se decidi di usarli devi trovare quelli che sono più idoneei per la tua vasca .

Io personalmente per esempio ho bisogno di stick con più fosforo e finchè non trovo la quadra sono costretto a usare il cifo fosforo .......... oltre naturalmente al potassio che metto a pizzichi :D :D
Nicola

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Bloccato