Strane formazioni acquario in maturazione

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
YepYep
star3

Messaggio di YepYep » 07/02/2018, 20:19

Ciao A tutti, ormai ho quasi concluso il mese di maturazione dell’acquario, stranamente si sono formate delle piccole patine trasparenti sul fondo, ho pensato si trattasse di formazione batteriche, poi sono praticamente “esplose” (non letteralmente 😁) e risultato ad oggi è questo:

Immagine

Di che si tratta? :-??
Grazie

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 07/02/2018, 20:38

Sembrano diatomee, se non hai piante comunque la luce può restare anche spenta.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
YepYep (08/02/2018, 0:10)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

YepYep
star3

Messaggio di YepYep » 08/02/2018, 0:09

Nijk ha scritto: Sembrano diatomee, se non hai piante comunque la luce può restare anche spenta.
Grazie, ho tre neritine, magari trasporto qualche lumachina dall’altro acquario, dovrebbe risolversi ho letto in giro, giusto?

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 08/02/2018, 11:17

YepYep ha scritto: Grazie, ho tre neritine, magari trasporto qualche lumachina dall’altro acquario, dovrebbe risolversi ho letto in giro, giusto?
Ci fossero animali capaci da soli di risolvere problemi di questo tipo nessuno ne avrebbe di alghe in vasca, non è così purtroppo.

Nel tuo caso è molto semplice capire e risolvere, le alghe vivono perchè c'è luce ( se non hai piante è completamente inutile tenere le luci accese, non serve a nulla ) e perchè ci sono silicati in acqua ( immagino tu abbia utilizzato acqua di rubinetto, in genere è quella che ne contiene ).
Per risolvere basta spegnere le luci ( almeno fino a che non inserisci qualche pianta o qualche pesce ) e aspettare, perchè i silicati prima o poi finiranno e quelle alghe moriranno di fame.

Ps sono in ogni caso le più comuni, le meno problematiche e quelle più facili da debellare perchè in effetti basta anche non fare assolutamente nulla e andranno via da sole in poco tempo.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Piper
star3

Messaggio di Piper » 08/02/2018, 11:59

ma perchè senza piante? e tieni comunque le luci accese?
secondo me se sistemi questi due punti già andrai meglio con le alghe

YepYep
star3

Messaggio di YepYep » 08/02/2018, 14:15

Devo fare un trasferimento di flora e fauna da un acquario all’altro, ho sistemato il timer automatico e mi ci sono abituato senza pensarci troppo, a breve metterò legni e piante, compresa qualche foglia di catappa e quercia, voglio ambrare un bel po’ 😀

Grazie a tutti 👌

Bloccato