Strane presenze in superficie

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Federico6989
star3

Messaggio di Federico6989 » 27/12/2019, 12:27

Buongiorno ragazzi, ho una vasca in maturazione dal 16/11, ho messo tutti i dati nel mio profilo.
Come da titolo ho qualche presenza strana che appare in superficie ogni mattina..
Ho iniziato con la solita patina oleosa che, nel giro di qualche giorno diventava una patina che ricorda vagamente il vetro smerigliato, con uno spessore percepibile e una consistenza gelatinosa.
Questa mattina me ho vista una nuova, la patina aveva striature biancastre che, durante la rimozione, rilasciava in acqua dei "fiocchi" bianchi.
Posto qualche foto e i valori della vasca.
Grazie a tutti
Fede
I° vasca
Fauna:
Flora: Heteranthera zosterifolia,Hydrocotyle leucocephala,Limnobium levigatum,phyllanthus fluitans,Echinodorus quadricostatus,Bacopa caroliniana,Egeria densa,Lobelia cardinalis dwarf

Valori
23/12/19-> EC: 356, NO3-: 30, PO43-: 2, pH: 7.5, KH: 7, GH: 7, CO2: 8, NO2-: 0.01, Temp: 24, Note: in data 21/12, iniziato protocollo fertilizzazione ,

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
le mani libere..
In tasca il giusto..
Nel cuore molto..
:-h

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 27/12/2019, 12:43

Patina batterica abbastanza normale in maturazione.
Quanto movimento hai sulla superficie?
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Federico6989
star3

Messaggio di Federico6989 » 27/12/2019, 13:02

Humboldt ha scritto:
27/12/2019, 12:43
Patina batterica abbastanza normale in maturazione.
Quanto movimento hai sulla superficie?
Poca, infatti ho da poco installato una pompa di movimento per aiutarmi.. Da domani la metto in funzione..
Non la lascerò tanto per evitare di alzare eccessivamente il pH.. Magari qualche minuto al gg.
Guardando da sotto questa patina noto riflessi colorati.. Anche tendenti al verdino.. Non vorrei si trattasse anche di ciano.. È anche vero che ho lampada rgb e quindi I colori della patina sono un po' influenzati dai LED colorati..
Su carta bianca non vedo nessun colore

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
le mani libere..
In tasca il giusto..
Nel cuore molto..
:-h

Bloccato