Stranezza con akadama ed Equilibrium

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
Avatar utente
Giordano16491
star3
Messaggi: 3149
Iscritto il: 02/11/15, 19:22

Stranezza con akadama ed Equilibrium

Messaggio di Giordano16491 » 19/10/2017, 23:27

Riassumo in un post qui in chimica cosa mi è successo allestendo un caridinaio per red crystal.
Ho usato come fondo appunto l'akadama e come acqua la mia acqua di osmosi che esce dall'impianto a 2ms, dopo aver riempito la vaschetta da 16l netti, faccio dei test di durezza così per curiosità e come era logico GH e KH erano a 0, decido di misurare la conducibilità e rilevo ben 147ms....
Pensavo che l'akadama aveva rilasciato qualcosa e che fosse stata una cosa normale.
Ovviamente ho dovuto aumentare il GH di qualche punto, quindi mi faccio due conti e faccio sciogliere in un bicchiere 2g di Equilibrium per portare sui 4-5 il GH.
Dopo qualche giorno rifaccio il test e vedo il GH di nuovo a 0.
Mi sono detto ok il fondo ha assorbito, così ho rimesso altri 2g di sali.
Rifaccio il test dopo qualche giorno e il GH era a 4 come doveva essere. Decido di misurare la conducibilità e scopro che era arrivata alla bellezza di 340.
Tanto per farsi un'idea è la stessa conducibilità che ho nel 60l dopo aver messo tutto il pmdd!
La cosa strana a mio parere non è tanto il rialzo da 150 a 340 dovuta all'equilibrium, ma aver trovato fin da subito la conducibilità a 150!
Secondo @cicerchia80 l'akadama ha rilasciato subito diversi elementi e quello che lega di più in un' acqua di sola osmosi potrebbe essere il sodio.
Voi cosa ne pensate?


Posted with AF APP

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

Stranezza con akadama ed Equilibrium

Messaggio di Nijk » 21/10/2017, 12:05

Io sinceramente la cosa l'avrei fatta molto più semplice, invece di utilizzare Equilibrium, della Seachem immagino, avrei utilizzato direttamente acqua di rubinetto per fare "saturare" l'akadama, alla fine il "perchè" è lo stesso ma con l'acqua di rete fai molto prima.
Giordano16491 ha scritto: Voi cosa ne pensate?
Secondo me considerando che hai utilizzato acqua da osmosi inversa e posto che di per se l'akadama non ha sostanze nutritive che possano andare ad influire in partenza sul valore della conducibilità in acqua resta solo Equilibrium da prendere in considerazione.

Questo prodotto non contiene sodio ma contiene al contrario calcio magnesio e potassio, pertanto è impossibile che non vada ad influire sulla misurazione che hai preso in considerazione in qualche modo.
Premesso che parliamo comunque di valori molto bassi e che un ambiente totalmente isolante sarebbe inadatto alla vita, anche dei batteri, questo spiegherebbe anche ciò che ha scritto qui:
Giordano16491 ha scritto: Dopo qualche giorno rifaccio il test e vedo il GH di nuovo a 0.
Mi sono detto ok il fondo ha assorbito, così ho rimesso altri 2g di sali.
Rifaccio il test dopo qualche giorno e il GH era a 4 come doveva essere. Decido di misurare la conducibilità e scopro che era arrivata alla bellezza di 340.
Sono stati i 2g di Equilibrium che hai introdotto in acqua.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Giordano16491 (21/10/2017, 12:07)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
Giordano16491
star3
Messaggi: 3149
Iscritto il: 02/11/15, 19:22

Stranezza con akadama ed Equilibrium

Messaggio di Giordano16491 » 21/10/2017, 12:12

Nijk ha scritto: avrei utilizzato direttamente acqua di rubinetto per fare "saturare" l'akadama, alla fine il "perchè" è lo stesso ma con l'acqua di rete fai molto prima.
Certo, non ci ho minimamente pensato... Sono partito direttamente con osmosi perché sapevo che le crystal vogliono KH e pH bassi..
Nijk ha scritto: Premesso che parliamo comunque di valori molto bassi
Non ho mai avuto le crystal, ma se 340ms è ritenuto comunque un valore basso e tollerabile dalla specie lascio tutto così,
Altrimenti si pensava di fare un cambio a fine maturazione per abbassare ancora la conducibilità.


Posted with AF APP

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

Stranezza con akadama ed Equilibrium

Messaggio di Nijk » 21/10/2017, 12:40

In questo momento la tua priorità è quella di "saturare" l'akadama, devi cercare di fare in modo che il fondo non ti azzeri le durezze, da quel momento in poi potrai dire di aver di aver cominciato veramente la maturazione.
Io questo lo farei certamente con acqua di rubinetto, l'importante è che sia potabile, con dei cambi parziali o anche totali a distanza di 3-4 giorni, una volta notato che tramite le tue misurazioni il KH e il GH restano più o meno stabili allora potrai mettere a posto anche l'acqua.
Allora il prodotto che hai acquistato potrà tornarti anche utile perchè andrai a modificare le durezze dell'acqua d'osmosi e potrai ottenere i valori che desideri, in questo momento, perdona la franchezza, lo stai solo sprecando.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
Giordano16491
star3
Messaggi: 3149
Iscritto il: 02/11/15, 19:22

Stranezza con akadama ed Equilibrium

Messaggio di Giordano16491 » 21/10/2017, 13:24

Nijk ha scritto: Io questo lo farei certamente con acqua di rubinetto, l'importante è che sia potabile, con dei cambi parziali o anche totali a distanza di 3-4 giorni
Ma facendo così il filtro quando si maturerà se ogni 3 giorni cambio l'acqua?
Comunque questa è la mia acqua di rete
IMG_20171019_140552_99922938.png
Il GH è stabile da 2 settimane, il KH è a 0 e il pH a 6,3.
Se lasciassi così senza fare cambi cosa accadrebbe?


Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52212
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Stranezza con akadama ed Equilibrium

Messaggio di cicerchia80 » 21/10/2017, 13:31

Si ma con le crystal l'Akadama non lo deve saturare,gli serve apposta per avere il KH a 0

Nijk forse ti confondi ma l'Akadama di microelementi e ferro ne ha davvero un botto...sopattutto dell'ultimo
Stand by

Avatar utente
Giordano16491
star3
Messaggi: 3149
Iscritto il: 02/11/15, 19:22

Stranezza con akadama ed Equilibrium

Messaggio di Giordano16491 » 22/10/2017, 19:39

cicerchia80 ha scritto: l'Akadama di microelementi e ferro ne ha davvero un botto...sopattutto dell'ultimo
Ma allora è giusto usarla con le crystal visto che ferro e Caridina non vanno proprio a braccetto?


Posted with AF APP

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52212
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Stranezza con akadama ed Equilibrium

Messaggio di cicerchia80 » 22/10/2017, 20:50

Giordano16491 ha scritto:
cicerchia80 ha scritto: l'Akadama di microelementi e ferro ne ha davvero un botto...sopattutto dell'ultimo
Ma allora è giusto usarla con le crystal visto che ferro e Caridina non vanno proprio a braccetto?


Posted with AF APP
c'è ferro e ferro....
Stand by

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 22 ospiti