Striscette/reagenti: capire il KH e come abbassarlo

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
Frtiz
star3

Messaggio di Frtiz » 24/11/2023, 19:58

Ciao a tutti, sono alle prime armi con il mio primo acquario da qualche mese. Oggi ho fatto un giro di test nel mio acquario da 120 litri (flora e fauna sono sul mio profilo) e mi sono reso conto di alcune differenze nei risultati tra i test a reagente e quelli a striscette. In particolare mi risulta:

Test a reagente Aquili: pH 7.6; GH 12; KH 10; NO2- assenti; NO3- 5 mg/l.

Test a striscette Tetra: pH 7.4; GH 7; KH 16 nel primo test, 12 nel secondo test; NO2- assenti; NO3- assenti.

In sostanza mi sembrano quasi concordanti ma non per quanto riguarda GH e KH: qualcuno saprebbe dirmi come mai succede? Ho sempre usato le striscette ed è la prima volta che provo i reagenti ma dovrei aver fatto tutto secondo le istruzioni e in modo accurato.

Al di là di questo, la mia domanda è: come faccio ad abbassare il KH per poter poi arrivare ad un pH di 6.5? Devo abbassarlo perché ho dei cardinali e il pH che ho ora è troppo alto per loro. So che devo tagliare con osmosi ma non so in quali proporzioni e poi, una volta ottenuto un KH adeguato (che credo di aver capito debba essere sul 4-6), vorrei chiedervi un consiglio sull'acidificante migliore per un acquario con cardinali, danio rerio e parecchie piante.

Grazie mille a tutti per gli eventuali consigli!

Meganeiii
star3

Messaggio di Meganeiii » 24/11/2023, 20:12

Hai preso in considerazione un impianto di CO2?
I test a striscette non sono cosi affidabili...meglìo quelli a reagente...
Puo tagliare la tua acqua con acqua osmosi...ovviamente devi farti due conti....
Io opterei con CO2 con sistema venturi..  regoli le bolle al minuto per avvicinarti al pH che vuoi .... e'piu stabile....al posto di stare sempre a cambiare acqua ogni volta .