Strumenti di misurazione help
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- lucapren
-
Profilo Completo
Strumenti di misurazione help
Salve a tutti leggo con interesse le vostre discussioni, ora sono in procinto di ordinare uno strumento per la durezza dell'acqua, mentre entro pochi giorni mi arriva il phametro digitale, la domanda è questa: lo strumento che misura la durezza tipo questo:
Puo' servirmi? se si quali sono i range di correttezza dell'acqua, premetto che il mio problema è abbassare costantemente il pH visto che volevo allevare dei colisa.... ciao e grazieNon hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Uthopya
-
Profilo Completo
Re: Strumenti di misurazione help
Quello strumento misura la conducibilità, cioè il totale di ioni dei vari sali disciolti, non la "durezza".
È uno strumento utilissimo e direi indispensabile per una corretta gestione dell'acquario quindi lo consiglio.
Leggi però nella descrizione se ha la misura corretta in temperatura, altrimenti avresti misurazioni leggermente alterate.
Per il prezzo, più o meno ci siamo, si trovano anche a qualcosa di meno ma quel modello non lo conosco e potrebbe essere in linea con la qualità.
Ps:Luca ti ho inserito l'immagine diretta perché i link ad oggetti in vendita con il tempo portano a "pagine vuote" perché hanno scadenza e rendono illeggibile il post
È uno strumento utilissimo e direi indispensabile per una corretta gestione dell'acquario quindi lo consiglio.
Leggi però nella descrizione se ha la misura corretta in temperatura, altrimenti avresti misurazioni leggermente alterate.
Per il prezzo, più o meno ci siamo, si trovano anche a qualcosa di meno ma quel modello non lo conosco e potrebbe essere in linea con la qualità.
Ps:Luca ti ho inserito l'immagine diretta perché i link ad oggetti in vendita con il tempo portano a "pagine vuote" perché hanno scadenza e rendono illeggibile il post

Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
- lucapren
-
Profilo Completo
Grazie 1000 per la risposta.... ora lo ordino subito.... mi puoi anche dire dove trovo una scheda di correlazione tra quello che mi legge lo strumento e il pH che devo costantemente abbassare?....
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Effetto tampone
Eccoti l'articolo che trovi nel nostro portale.
Il conduttivimetro non ti serve per il pH ma per misurare la conducibilità.
Utilizzo del conduttivimetro in acquario
Eccoti l'articolo che trovi nel nostro portale.
Il conduttivimetro non ti serve per il pH ma per misurare la conducibilità.
Utilizzo del conduttivimetro in acquario
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- lucapren
-
Profilo Completo
Bene, grazie.... seconto te quando inseriro' della torma come si dovrebbe comportare il valore del conduttivimetro?
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Il conduttivimetro, come ti é già stato detto, non serve per misurare il pH. Aggiungendo torba (stai attento perché rischi di acidificare troppo) si abbasserà il pH e questo lo misuri con il phmetro o altro test per il pH.
Se leggo il secondo articolo che ti ho postato c'è spiegato tutto in maniera completa e semplice.
Se leggo il secondo articolo che ti ho postato c'è spiegato tutto in maniera completa e semplice.

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- giampy77
-
Profilo Completo
Il conduttimetro prendilo che misuri in µs E non in TDS altrimenti ogni volta devi convertire il valore
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein