ultimamente mi sto informando per quanto riguarda i fondi allofani ed avrei bisogno di alcuni chiarimenti da parte di esperti del settore.
1. Su YouTube è presente un video di un workshop di Josh Sim in cui utilizza della Power Sand Ada e sopra mette Aqua Soil Amazzonia. Un partecipante gli chiede se al posto della Power Sand Ada fosse possibile utilizzare un sostituto e lui gli risponde di utilizzare del lapillo lavico il quale, non fornirà nutrienti, ma data la conformazione garantisce "aria al suolo". Questo serve per evitare che si vengano a formare zone anossiche, permettendo all'acqua di fluire?
2. Ho visto che esistono prodotti, come batteri in polvere, da mettere sul fondo, prima di qualsiasi substrato. Utile oppure è come un attivatore batterico classico, quindi evitabile?
3. Sopra il substrato Allofano, sempre per quanto riguarda il video, viene posta della sabbia. Leggendo su internet mi sembrava di aver capito che è meglio non coprire il terreno Allofano con sabbia perché, anche in questo caso, si potrebbe andare incontro a situazioni di anossicitá. È una "leggenda" oppure ciò è possibile perché sotto il terreno allofano è stato inserito un substrato poroso?
4. In seguito alla CSC del terreno allofano, soprattutto nella prima fase, ci saranno riduzioni del GH. Durante questa fase c'è anche un abbassamento del GH e del KH. Considerando che si abbassa il KH e si viene a formare CO2, l'impianto di CO2 servirebbe?
5. Durante la fase di maturazione conviene non fare cambi d'acqua. In questo caso si procede a reintegrare i sali sciogliendoli in un bicchiere ed aggiungendoli all'acquario oppure, qualora i valori lo richiedano, si può procedere con cambi parziali per stabilizzare il KH e GH?
6. Con un terreno allofano, qualora decidessi di iniziare con il metodo DSM (a secco), ci sarebbero controindicazioni? O semplicemente allungherei i tempi di maturazione e di stabilizzazione?
7. Se decidessi di utilizzare delle pietre calcaree, potrei avere una maggiore stabilità? Nel lungo periodo, una volta che il terreno si è stabilizzato, andrebbero comunque ad innalzare la durezza quindi sarebbero da evitare qualora volessi con acque tenere/acide?
Grazie mille a chiunque vorrà chiarire i miei dubbi