Questa sono le analisi della mia acqua di rete: Iniziamo dalla bettiera... la vaschetta è stata riempita con acqua minerale perché non sapevo che l'acqua di rete poteva essere buona se tagliata in giusta dose con osmosi.
Ho riempito con 70% acqua sant'anna E 30% acqua nerea Dopo qualche giorno ho fatto i test di durezza e avevo kh4 gh5. Oggi dopo 40 giorni dall'avvio ho gh7 kh5.
Aumentavo il GH con il magnesio del pmdd ma non sapevo che ai pesci non faceva né caldo né freddo. Quindi quei 2 punti in più sono magnesio.. non so se le Planorbarius potrebbero soffrire un po' a questi valori...

Sto abbassando il pH con torba e integrando un po' di calcio con il gesso da muratore, (ne ho messo un cucchiaino in 1l di osmosi e sto mettendo un bicchiere al giorno nella vasca finché non vedo un aumento di GH... sono a 2 bicchieri ma niente ancora...)
Il 55l è stato riempito con 40l di questa acqua E 15 osmosi. I valori sono kh7 e gh9.
Stavo pensando di rabboccare con acqua minerale ( o a questo punto quella del rubinetto) per aumentare un po' le durezza totale (magari il KH a lasciarlo così no??...)