Salve a tutti,
sto inserendo i primi inquilini nell'acquario dopo 2 mesi di maturazione, avuto classiche diatomee, sabbia di fiume, e volvox non ho ben capire per quale motivo, presumo o fostati alti o troppa luce ambientale.
Volevo chiedervi qualche consiglio sull'eventuale bisogno di alzare i valori GH e KH, sono buoni diciamo (credo), ma forse servono un pelino più alti.
Elenco qui i valori principali vasca, che sono pressochè simili quelli della rete, uso esclusivamente quella !
pH 8/8.2
GH 9/10
KH 8/9
NO2- 0
NO3- 10
PO43- 0.25/0.5
So che per alzare GH e KH si usano Sale Epsom e Bibarbonato di sodio, contando che l'acquario è un 180 lordo, quindi con arredi penso un 160 netti se non 150, che dosi dovrei usare? Meglio fare una soluzione in bottiglia o sciogliere il tutto con acqua dell'acquario?
Ringrazio intanto @Tiziano92 che mi ha già dato qualche info a riguardo, ma mi è stato consigliato comunque do aprire un topic !
Grazie a tutti già da ora
Tanganica, alzare GH e KH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- marko66
-
Profilo Completo
Durezze da alzare leggermente,ma per le dosi lascio la parola ai chimici.Strane le volvox in avvio .
- honir
-
Profilo Completo
In realtà le volvox sono uscite tipo all'inizio del secondo mese, non so se può essere stato anche causato da una prova che ho fatto, una barra LED blu accesa 2 ore al giorno alla fine del fotoperiodo di 6 ore.. sarà stata accesa 4/5 poi l'ho spenta perchè in dubbio appunto se fosse lei la colpevole :P
Fatta terapia del buio, non avendo pesci e messo UV per precauzione
In realtà le volvox sono uscite tipo all'inizio del secondo mese, non so se può essere stato anche causato da una prova che ho fatto, una barra LED blu accesa 2 ore al giorno alla fine del fotoperiodo di 6 ore.. sarà stata accesa 4/5 poi l'ho spenta perchè in dubbio appunto se fosse lei la colpevole :P
Fatta terapia del buio, non avendo pesci e messo UV per precauzione
- marko66
-
Profilo Completo
La barra blu la eliminerei non serve a nulla.Per il resto senza pesci non è un problema.
- honir
-
Profilo Completo
mi piaceva l'effetto la sera quando ero li vicino con la tv, tutto li... però è stata la prima cosa che ho levato
mi piaceva l'effetto la sera quando ero li vicino con la tv, tutto li... però è stata la prima cosa che ho levato
- honir
-
Profilo Completo